E stato il Vescovo delegato del Triveneto S.E. mons. Lucio Soravito De Franceschi a presiedere lincontro regionale il 22 novembre scorso presso il Centro Pastorale Card. Urbani di Zelarino Venezia. I lavori sono stati coordinati dal Referente diac. Gianni Ferraresi.
Dopo una breve relazione da parte di tutti i partecipanti sulle iniziative in atto nelle singole realtà per la sensibilizzazione della scelta per l8xmille e delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, si è parlato dellesperienza di alcune diocesi che hanno provveduto ad organizzare degli incontri per seminaristi e sacerdoti di recente ordinazione sui principi su cui si basa il sistema di sostentamento del clero, mentre in due facoltà teologiche sono stati organizzate delle lezioni specifiche su questi temi.
Alle problematiche legate al CUD si è ritenuto di dover maggiormente interessare i CAF ed i referenti alla raccolta delle firme 8xmille su moduli in bianco per coloro che non presentano alcuna dichiarazione dei redditi.
Per incrementare la raccolta dei CUD alcune parrocchie della diocesi di Bolzano si sono accreditate come percettrici del 5 perseguendo in questo modo un duplice obiettivo.
Si è inoltre sottolineata limportanza di dare ampia pubblicità a come sono stati impiegati i fondi dell8xmille nelle varie diocesi e parrocchie in modo che ciò venga portato a conoscenza di tutti i fedeli.
Per quanto riguarda i bussolotti, la loro diffusione stenta a decollare, anche se, laddove sono stati installati, hanno dato buoni risultati senza incidere sulle offerte dei fedeli per le necessità parrocchiali.
Si conferma il successo della Giornata di Spiritualità per incaricati parrocchiali e vicariali della diocesi di Venezia che vede sempre una numerosa partecipazione e che unisce alla preghiera un momento di meditazione oltre che allaggiornamento fornito da un rappresentante del Servizio Promozione della C.E.I.
S.E. mons. Soravito De Franceschi ha proposto infine che ogni incaricato diocesano predisponga una lettera indirizzata al proprio Vescovo per sollecitare i sacerdoti a propagandare le Offerte deducibili nelle rispettive parrocchie.