Nell'ottica della trasparenza e della promozione del sostegno economico alla Chiesa, la diocesi di Tricarico, da due anni, propone a chiusura della rendicontazione dei contributi 8xmille, ambito interventi caritativi, un pieghevole (allegato) che ha lo scopo di illustrare, animare e sensibilizzare la comunità ecclesiale. È realizzato dall'ufficio della Caritas diocesana, dal Servizio diocesano del “sovvenire” e dal Vescovo Mons. Giovanni Intini, che si coinvolge in prima persona, nella certezza che più siamo trasparenti e più aiutiamo i fedeli a donare.
Dalla prima domenica di luglio i pieghevoli vengono distribuiti in tutte le parrocchie della diocesi, nei centri Caritas e inviati ai comuni, alle ASL e agli enti presenti sul territorio. L'informazione e la promozione diventano un binomio per animare il territorio e coinvolgere i fedeli nella responsabilità delle azioni della comunità ecclesiale.
Il pieghevole, oltre alle voci di spesa previste nell'ambito degli interventi caritativi, presenta delle immagini circa gli ambiti e i destinatari dei contributi e delle progettualità, finalizzate al contrasto della povertà, dell'esclusione sociale e dell'animazione della comunità attraverso i centri di ascolto.
Don Giuseppe Molfese
Direttore Caritas