Firmato da Te, dal 16 settembre torna su TV2000 per raccontare, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica e seguire le ricadute di un piccolo gesto nel vissuto di persone e luoghi. Un racconto in prima persona, senza filtri, con un montaggio serrato e cinematografico, che coinvolge lo spettatore nelle pieghe delle tante esperienze sostenute dalla carità cristiana.
È un progetto televisivo sostenuto dal Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI. Concepito come percorso formativo per quattro emittenti televisive (Telepace di Verona e Telepace di Roma, Tv Prato, Teledehon di Andria), che hanno partecipato alla realizzazione dei filmati, Firmato da te è una serie, ideata e diretta da Gianni Vukaj, regista di TV2000. Il programma mette in luce il valore della gratuità, tocca la carne viva di ferite che spesso non si vogliono vedere, comprende gli sforzi di una chiesa in uscita, “ospedale da campo” che, anche nell’emergenza, non ha mai smesso di prendersi cura dei più deboli.
La nuova serie inizia da Campotosto e racconta come l’8xmille abbia restituito speranza ai suoi abitanti.
Colpito per tre volte dal terremoto, dal 2009 al 2016, Campotosto, è un piccolo paese, in provincia dell’Aquila, dove l'80% degli edifici è stato dichiarato inagibile. Su 487 residenti poco più di cento sono gli abitanti attualmente presenti su tutto il territorio comunale, prima erano 150 solo nel centro storico.
“Con l’aiuto della Caritas e, in particolare, dell’8xmille - spiega don Dante di Nardo, direttore Caritas Diocesi L’Aquila - è stata costruita una piccola Chiesa, ma più che Chiesa si tratta di un centro di comunità in quanto è adatto anche per tutte le iniziative che si possono svolgere all’interno di una parrocchia come gli incontri di catechesi, di formazione, di Caritas. Anche se i parrocchiani rimasti sono pochi, le persone hanno comunque bisogno di incontrarsi, di vedersi e di avere un luogo amico e familiare, che possa essere per loro occasione di relazioni belle e fonte di socializzazione”.
Un'altra puntata del programma Firmato da te ci porta a Osimo, in provincia di Ancona, dove grazie ai fondi dell’8xmille nel 2017 è nato l’Emporio solidale a beneficio di circa 500 famiglie.
Anche durante il periodo del lockdown l’Emporio ha continuato a svolgere la propria funzione, rafforzando le sue energie grazie alla generosità dei volontari. È così che tante famiglie, colpite dall’improvvisa crisi economica legata al Covid-19, sono riuscite ad assicurare il cibo a tavola per i propri figli. Persone che mai avrebbero pensato di rivolgersi alla Caritas hanno trovato accoglienza e uno sguardo di speranza dietro le mascherine. Tutto questo cercando di garantire la dignità e la promozione umana di ogni individuo.
Ogni anno, grazie alle firme dei contribuenti, si realizzano, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, oltre 8.000 progetti che vedono impegnati sacerdoti, suore e i tantissimi operatori e volontari che quotidianamente rendono migliore un Paese reale, fatto di belle azioni, di belle notizie.
Destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica equivale, quindi, ad assicurare conforto, assistenza e carità grazie ad una firma che si traduce in servizio al prossimo. La Chiesa cattolica, ogni anno, si affida alla libertà e alla corresponsabilità dei fedeli e dei contribuenti italiani per rinnovarla, a sostegno della sua missione.
Sono tanti i progetti documentati nella serie in onda su Tv2000 e disponibili online sul canale YouTube 8xmille.