SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Taranto: due domeniche all'insegna del “sovvenire”

Il primo evento di piazza si è tenuto nella parrocchia Regina Pacis, borgata di Lama (Taranto) che comprende un territorio molto vasto di circa 10.000 fedeli. In tutte le celebrazioni, i volontari referenti ed alcuni operatori parrocchiali hanno collaborato per far conoscere l’importanza della firma dell’8xmille e ciò ha suscitato grande interesse. La parrocchia è […]
25 Luglio 2012
Il primo evento di piazza si è tenuto nella parrocchia Regina Pacis, borgata di Lama (Taranto) che comprende un territorio molto vasto di circa 10.000 fedeli. In tutte le celebrazioni, i volontari referenti ed alcuni operatori parrocchiali hanno collaborato per far conoscere l’importanza della firma dell’8xmille e ciò ha suscitato grande interesse. La parrocchia è stata scelta in modo particolare perché necessita di una nuova chiesa, e i parrocchiani comprendono tale esigenza, in quanto l’attuale è molto piccola, per cui molte celebrazioni devono effettuarsi all’aperto; a loro è stato spiegato che le nuove chiese costruite in diocesi si sono potute avere grazie al forte contributo dell’8xmille.

 
 
Il secondo evento è stato organizzato presso il Santuario della Madonna di Fatima di Talsano (Taranto), anch’esso parrocchia. La domenica dell’evento coincideva con la data del 13 maggio e l’afflusso dei fedeli non era costituito soltanto da parrocchiani ma da devoti provenienti da diverse località della diocesi. In quella occasione si è avuta anche la celebrazione del nostro Arcivescovo Mons. Filippo Santoro, con la partecipazione delle associazioni di volontariato tra cui l’UNITALSI. In questa parrocchia il parroco ha progettato un centro sportivo aperto ai parrocchiani e non grazie ai fondi dell’8xmille. Perciò si è fatto presente che la loro firma era importante sia come appartenenza alla chiesa e sia per la realizzazione di tale opera. Tra i fedeli era presente anche qualche commercialista, potenzialmente promotore presso i propri contribuenti assistiti.
 
Diacono Cosimo Gentile
Incaricato diocesano