SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Sul prossimo numero di Sovvenire

Il prossimo numero di Sovvenire uscirà alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte (domenica 25 novembre). Al centro del giornale i temi del dono delle vite sacerdotali in mezzo a noi -dalla storia di vocazioni nate in famiglia a fidei donum inviati in regioni di guerra- e dell’importanza di rinnovare l’Offerta per la missione dei nostri […]
26 Settembre 2018

Il prossimo numero di Sovvenire uscirà alla vigilia della Giornata Nazionale Offerte (domenica 25 novembre). Al centro del giornale i temi del dono delle vite sacerdotali in mezzo a noi -dalla storia di vocazioni nate in famiglia a fidei donum inviati in regioni di guerra- e dell’importanza di rinnovare l’Offerta per la missione dei nostri presbiteri anche in tempi di infedeltà sacerdotali. Come ha detto Papa Francesco: “nella sofferenza che ci procurano le piaghe ecclesiali, ricordiamo che solo dando la vita si sconfigge il male”.

In pagina, tre cronache di fratelli sacerdoti: don Giuseppe e don Claudio Molfese in diocesi di Tricarico, nel Materano; don Attilio e don Giovanni Sarzilla a Valgoglio (Bergamo); don Giorgio e don Gilberto Garrone a Bra (nel Cuneese, in diocesi di Torino). Vocazioni di generazioni diverse, nate a particolari condizioni, in famiglie che vivevano profondamente la fede, e che oggi testimoniano il Vangelo, dando vita anche a importanti progetti di carità.
Racconteremo di Mons. Virgilio Pante, fidei donum che, partito dalla diocesi di Belluno-Feltre, ha dedicato la vita ad annunciare il Vangelo ai pastori nomadi del Kenya settentrionale, in un’area dove si combatte da decenni, di cui è poi diventato Vescovo.

Le luci del Natale faranno risplendere ancora di più l’arte delle nostre chiese: nell’Anno europeo del patrimonio abbiamo incontrato due presbiteri che custodiscono le opere che tramandano fede e cultura. Don Giuseppe Straface a Rossano Calabro (Cosenza), dove fa conoscere il Codex Purpureus, uno dei manoscritti del Vangelo più antichi del mondo, in un museo oggi affidato ai giovani; e don Giampiero Ceccarelli, che in diocesi di Spoleto-Norcia, fa rinascere la speranza dopo il terremoto anche restaurando e restituendo alle comunità colpite le opere salvate dai crolli. Costruttori della promessa evangelica di vita, che prevale nonostante le sofferenze e le prove.

Firma l’editoriale l’attore Emilio Solfrizzi, parlando della sua fede, vissuta cercando sempre la coerenza e rifiutando le apparenze. Nel dossier invece i lettori troveranno passi emozionanti tratti dalle omelie di Natale di Papa Paolo VI e del Vescovo martire salvadoregno Oscar Arnulfo Romero, che Papa Francesco proclamerà santi il prossimo 14 ottobre.