SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Sul prossimo numero del periodico Sovvenire

In arrivo alla vigilia di Pasqua un numero di Sovvenire che racconta la Chiesa in trasparenza. Dal buon uso dei fondi 8xmille alla capillarità degli interventi, sono numerose le ragioni per riconfermare la firma anche nel 2020. Come ormai da alcune edizioni a questa parte, la prima uscita dell’anno della rivista propone un approfondimento della […]
18 Febbraio 2020

In arrivo alla vigilia di Pasqua un numero di Sovvenire che racconta la Chiesa in trasparenza. Dal buon uso dei fondi 8xmille alla capillarità degli interventi, sono numerose le ragioni per riconfermare la firma anche nel 2020. Come ormai da alcune edizioni a questa parte, la prima uscita dell’anno della rivista propone un approfondimento della campagna di comunicazione della Chiesa italiana, che vedremo sui media ad aprile prossimo. In pagina daremo conto più di come sono nate e come funzionano le iniziative 8xmille al centro degli spot tv 2020, e a quali necessità locali oggi danno risposta. Uno zoom su quelle in Italia (casa Respiro a Treviso, la mensa per i poveri a Ladispoli, la casa per donne vittime di violenza nel Beneventano, gli orti sociali di Isernia, la casa Alma Mater per pazienti oncologici a Catanzaro, il centro giovanile Crisci Ranni di modica, il dormitorio di Aci Sant’Antonio, la cattedrale di Agrigento, fino ai progetti Assistenza anziani ed Emporio a Rimini), così come quelle nei Paesi in via di sviluppo. In evidenza stavolta un ospedale e una scuola in Malawi.

Oltre a fare il punto sulla raccolta Offerte, con un primo bilancio provvisorio di com’è andata la raccolta 2019, e a ricordare ai parroci i termini per partecipare alla nuova edizione del concorso CEI TuttixTutti, che premia i migliori progetti sociali delle comunità ecclesiali, vi segnaliamo -al centro del giornale- il Dossier. Verrà dedicato al tema “Chi è Gesù, il Risorto?”, con un’intervista a don Stefano Tarocchi, ordinario di Scienze Bibliche alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale, dov’è preside emerito e direttore del dipartimento biblico-storico-patristico, oltre che parroco di Santa Maria alla Romola, a Firenze. Nelle pagine dell’editoriale infine abbiamo incontrato un volto particolarmente amato dal pubblico, il giornalista del TG1 esperto di spettacolo Vincenzo Mollica.