E importante usare bene gli strumenti web. In molte diocesi sono stati realizzati sui propri portali degli spazi tematici dedicati esclusivamente al sovvenire. Così la diocesi di Crema che non ha mancato il 4 maggio di dedicare due articoli, uno alla GN 8xmille e l'altro ad un intervista allincaricato Attilio Marazzi.
Domenica 4 maggio, e per tutto il mese di maggio, la Chiesa italiana richiama a tutti i suoi fedeli limportanza di firmare a favore della Chiesa cattolica sulla dichiarazione dei redditi. Lormai noto Otto per mille.
La concomitanza con altre giornate e attenzioni ecclesiali non deve creare disorientamento nei fedeli e nei sacerdoti. Va dato il giusto spazio in questo mese di maggio al tema dell8xmille, in varie occasioni e opportunità che nella vita di una comunità si possono presentare.Anche perché ogni anno, con la firma, noi Chiesa cattolica facciamo un piccolo referendum, verifichiamo cioè quanto abbiamo fatto, lo presentiamo a tutti (lo potete vedere nella tabella a fianco, per quanto riguarda la nostra diocesi e sul sito www.chiediloaloro.it per lintera Italia) e abbiamo così il metro di misura della risposta dei fedeli.
È importante che si abbiano molte firme perché in questo modo si comprende che la gente condivide le finalità religiose dellOtto per Mille e gradisce essere informata sullutilizzo dei fondi.
La nostra Chiesa diocesana è fortemente impegnata sul fronte della carità, della pastorale, dei beni culturali (restauro di chiese) e la realizzazione di oratori per leducazione dei giovani. Da ultimo il sostegno ai sacerdoti, in modo particolare a quelli anziani.
La Cei attiva progetti di aiuto a situazioni di bisogno nel Terzo Mondo, ma anche in Italia, in particolare valorizzando il patrimonio artistico religioso che oltre a dar lavoro a tante persone incentiva lofferta turistica e culturale.
Anche questanno chi non ha lobbligo di presentare la dichiarazione può firmare a favore della Chiesa utilizzando solamente la SCHEDA per la scelta della destinazione dellOtto per Mille.
La scheda è reperibile in tutte le parrocchie, direttamente presso Ufficio Sovvenire a Crema in Via Frecavalli - 16, o allegata al modello Unico per le persone fisiche, o più facilmente sul sito della diocesi (
www.diocesidicrema.it).