Sacerdoti in prima linea per la custodia del creato e perché il lavoro e la salute non siano mai alternativi l’uno all’altra. Sovvenire nel numero di giugno ripercorre quella linea verde che unisce tante comunità disseminate lungo il nostro Belpaese, tutte impegnate, insieme ai loro pastori, in progetti di tutela e recupero ambientale e sociale o di inserimento lavorativo per i più giovani.
Siamo stati a Taranto – dove a ottobre sarà celebrata la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani proprio sul tema “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso” – in una città che da molti anni vive sulla propria pelle l’immensa difficoltà di conciliare tutela occupazionale e rispetto della salute. Qui la Chiesa ha qualcosa da dire, come ci racconta il vicario episcopale don Antonio Panico, e continua a lavorare soprattutto per educare i ragazzi ad un domani diverso e migliore. Anche a Corato (BA) si lavora sui ragazzi: un giovane parroco, don Fabrizio Colamartino, li sta aiutando a riappropriarsi della cultura del proprio territorio e a tutelarne il verde, piantumando alberi dove rischiavano di scomparire. E poi vi portiamo con noi nell’Agrigentino, a Racalmuto, dove con la benedizione del nuovo arcivescovo, mons. Alessandro Damiano, la Caritas propone un laboratorio agricolo per aiutare giovani di varie provenienze a ritrovare un contatto diretto, approfondito e professionale con la terra e l’arte della sua coltivazione.
Vi accompagniamo poi nella meravigliosa pieve medievale di Romena, in Toscana, dove la fraternità fondata da don Gigi Verdi si propone come porto accogliente per i viandanti in cerca di pace. Un luogo in cui poter sostare mentre si riannodano i fili delle proprie sofferenze o di quelle questioni irrisolte che tutti, in qualche modo, portiamo in cuore.
Nella sezione “Atlante” seguiamo le tracce di due sacerdoti fidei donum, il bresciano don Pietro Parzani e il veronese don Lucio Brentegani, che rispettivamente in Mozambico e Guinea Bissau si ritrovano a “dare da bere agli assetati”, come chiede il Vangelo, scavando pozzi e soprattutto imparando, con le comunità loro affidate, a gestirli e valorizzarli.
Infine nel Dossier ripercorriamo, insieme al biblista mons. Signoretto un itinerario che, dalla Genesi all’Apocalisse, ci fa riscoprire alcuni passi della Scrittura in cui ritorna l’immagine del giardino.
Il periodico Sovvenire è inviato gratuitamente a quanti destinano un'Offerta all'Istituto Centrale Sostentamento Clero.