SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Sovvenire / Il numero di febbraio è online

In un anno in cui i sacerdoti moltiplicano le energie nel servizio al Paese, Sovvenire consolida la sua mission tra i donatori che li sostengono, con 5 uscite previste nel 2021, invece delle consuete 4. È la prima volta nella storia della rivista. Al centro di questo numero d’inverno un’istantanea dedicata ai giovani: nell’ultimo anno […]
21 Febbraio 2021

In un anno in cui i sacerdoti moltiplicano le energie nel servizio al Paese, Sovvenire consolida la sua mission tra i donatori che li sostengono, con 5 uscite previste nel 2021, invece delle consuete 4. È la prima volta nella storia della rivista.

Al centro di questo numero d’inverno un’istantanea dedicata ai giovani: nell’ultimo anno molti under 30 hanno reagito alla pandemia con scelte solidali, pur essendo tra le componenti sociali più colpite dal covid sotto il profilo scolastico e occupazionale. “Nonostante le difficoltà che vivono, si sono messi in gioco per gli altri” segnalano i sacerdoti che grazie ai nuovi volontari hanno tenuto aperte mense e iniziative solidali, rendendoli ‘giovani maestri’ di coesione sociale (reportages da Verona, Napoli e dalla provincia di Roma).

In evidenza in pagina anche il tempo ritrovato per la spiritualità: “se il coronavirus ha frammentato le comunità, il Signore ha aperto tante chiese domestiche” indica il giovane teologo padovano don Vincenzo Cretella, segnalando la riscoperta dell’angolo sacro della nostra casa, dove più che in passato ci raccogliamo oggi in preghiera.

E ancora: tra i fronti meno noti dell'attività caritativa dei sacerdoti in questi mesi c’è il sostegno ai piccoli negozi e alle imprese familiari. Don Marco Statzu ad Ales (Oristano) e don Emanuele Morelli a Pisa spiegano la sfida di attivare velocemente, in una corsa contro il tempo, speciali fondi diocesani per le attività a rischio chiusura, con risultati inattesi.

Nella sezione "Atlante", in coincidenza con lo storico viaggio apostolico di Papa Francesco in Iraq, dov’è atteso la prima settimana di marzo, trova spazio la storia di un giovane parroco della Piana di Ninive, padre Ragheed Ganni, ucciso dall'Isis, per cui è aperta la causa di canonizzazione.

Tutta da leggere inoltre, nell’editoriale, l’intensa testimonianza di fede del pluricampione del mondo di apnea Umberto Pelizzari.

Infine il dossier, dedicato allo speciale Anno di San Giuseppe indetto da Papa Francesco. Il profilo del custode del Dio-con-noi a fianco di Maria, in un anno di separazione, ci aiuta a contemplare la vicinanza dell'Incarnazione. E’ un viaggio al cuore della spiritualità della Sacra Famiglia di Nazareth e della vita nascosta di Gesù.