Sovvenire in uscita a marzo dedica le sue pagine alla campagna CEI di sensibilizzazione alla firma “Chiedilo a loro”, che partirà da metà aprile prossimo. Sotto la lente, le nove storie degli spot tv, illustrate da sacerdoti e volontari che ogni giorno ne assicurano il funzionamento. Si va da progetti educativi per la gioventù, come il piano anti-dispersione scolastica Ci interessiamo a te della diocesi di Siracusa, coordinato da don Marco Tarascio, in una provincia dove la percentuale di under 19 senza licenza media né diploma è doppia rispetto alla media italiana; e il doposcuola anti-devianza Casa Santa Luisa di Terlizzi (Bari), in diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che combatte lo svantaggio sociale lavorando su conflitti familiari e apprendimento al fianco di scuole, scout, gruppi sportivi, oratori e Tribunale dei minori. Un modello da imitare in tutta Italia in questo momento storico delicato, di crescenti disuguaglianze, “in cui –come spiega il coordinatore Edgardo Bisceglia- ovunque cova una nuova rabbia, dovuta alla consapevolezza di diventare invisibili, di non contare nulla”.
Quindi opere per madri in fuga da violenze familiari, come la casa San Vincenzo De Paoli – Conte Gaetano Bonoris di Guidizzolo (Mantova), e a Cosenza la mensa per i poveri Casa Nostra, aperta grazie ai fondi 8xmille nel palazzo arcivescovile.
E ancora: il centro polivalente di Amatrice, simbolo –all’indomani del sisma di agosto 2016- dell’estesa azione per la ricostruzione della Caritas Italiana nella diocesi di Rieti e nelle altre 6 marchigiane colpite.
A Massa, diamo conto degli effetti della realizzazione di nuovi spazi per la comunità nella parrocchia della Visitazione della Beata Vergine Maria, una delle chiese più antiche della città.
Infine a Vicenza entreremo nella casa Beato Claudio Granzotto, tetto per separati, licenziati e nuovi poveri, con alloggi temporanei da cui ripartire.
I fondi 8xmille per il Terzo Mondo sono esemplificati, nella campagna di quest’anno, dai progetti ATS per gli anziani e i più vulnerabili a Betlemme, in Terra Santa, e dalla scuola materna ed elementare di Kaolack, in Senegal, con i suoi 500 allievi.
Non manca allegato alla rivista lo speciale “Guida alla Firma 2018”. Nel dossier una riflessione sull’Ultima cena e l’istituzione di Eucaristia e sacerdozio è affidata a don Pierpaolo Caspani, docente di Teologia dei sacramenti all’Istituto superiore di studi religiosi (Issr) di Milano. Mentre editorialista d’eccezione in questo numero è Francesco Totti: il grande attaccante ha raccontato a Sovvenire la sua formazione cristiana e il ruolo della fede nella sua vita.