Tra la fine di maggio e i primi di giugno nella nostra Arcidiocesi si sono tenuti due incontri di informazione-formazione. Il primo, parrocchiale, ha avuto luogo a Floridia presso i locali della parrocchia Santa Lucia il 25 maggio, mentre il secondo, diocesano, si è tenuto nel salone della parrocchia San Metodio a Siracusa.
Il primo incontro ha avuto inizio verso le 20.00 ed è stato inserito in uno spettacolo che ha avuto protagonisti i ragazzi e i giovani della parrocchia, con canti, balletti, sketch, monologhi in un clima di gioia e di fratellanza. Il salone era pieno oltre che dei ragazzi e degli operatori animatori-educatori dell’oratorio, anche dei familiari entusiasti per le performances dei propri figli. Dopo lo spettacolo, ho preso la parola per illustrare in maniera abbastanza articolata e le Offerte liberali e l’8xmille, insistendo sulla necessità di attivarsi a cercare di facilitare la firma anche dei soggetti cui non arriva il CU. Tutti quanti hanno recepito inoltre la necessità di fare Offerte solidali deducibili per il sostentamento del clero per poter aiutare i nostri sacerdoti, e poter disporre di somme superiori da incanalare anche per le opere caritative. Poco prima delle 22.00 ha avuto inizio la seconda parte dell’intrattenimento.
L’incontro diocesano, figlio anche degli spot 8xmille Chiedilo a loro 2018, si è svolto il 14 giugno alle ore 17.00 ed ha avuto inizio con l’intervento del nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, che ha evidenziato l’importanza del lavoro svolto dal Servizio per la Promozione al Sostegno Economico alla Chiesa cattolica.
Subito dopo il mio itervento, nel quale ho precisato in cosa consiste il Servizio Promozione diocesano, ho illustrato meccanismi e differenze tra Offerte deducibili e 8xmille. Ho quindi raccontato come la parrocchia, nella quale eravamo ospiti, fosse nata 12 anni fa proprio col finanziamento 8xmille della CEI. Quindi è stata la volta del parroco don Marco Tarascio, direttore della Caritas (con me a destra nella foto), che insieme ad un suo collaboratore ha illustrato diversi progetti della stessa Caritas. Tutti i presenti hanno convenuto che non si è fatto granché per quanto riguarda le Offerte ma che da quel momento ci sarebbe dovuto essere un diverso atteggiamento e una maggiore collaborazione .
Giuseppe Cugno
Incaricato diocesano