Lo scorso 24 gennaio nel salone della parrocchia San Metodio, costruita con i fondi dell8xmille, si è tenuta lassemblea di apertura del corso di formazione sul sovvenire. Ha presenziato lArcivescovo di Siracusa Salvatore Pappalardo. Tra i relatori il dott. Stefano Maria Gasseri coordinatore degli incaricati diocesani per il Servizio C.E.I.
Dopo una breve introduzione dellincaricato diocesano Giuseppe Cugno, che ha spiegato la genesi di questo corso e le modalità di svolgimento, lArcivescovo si è detto contento delliniziativa asserendo, fra laltro, che le motivazioni nascono dallinformazione e dalla formazione di quanti devono diffondere il messaggio del sovvenire. Stefano Gasseri ha esplicato in maniera esauriente sui valori che stanno alla base del sostegno economico alla Chiesa a partire dalla comunione, dalla compartecipazione dalla perequazione.
Il Giorno successivo nella mattinata lArcivescovo ha incontrato sia Cugno che Gasseri avendo parole di elogio e di incoraggiamento nei confronti di tutti coloro che si impegnano in questo difficile servizio, che non può e non deve essere ridotto ad una questua. Ha quindi ha garantito il proprio appoggio a che il corso di formazione possa raggiungere tutti quanti in diocesi, invitando lincaricato diocesano a non demordere, a non stancarsi e a saper superare le difficoltà che si potranno frapporre al raggiungimento delle mete prefissate.
Nel pomeriggio si sono incontrati gli insegnanti di religione cattolica. Si è posto laccento sulleducare (e-ducere) i discenti alla condivisione e al donare con amore senza avere il classico braccino corto. Complessivamente i partecipanti in questi due incontri sono stati oltre 200.
Il corso di formazione prevede ancora altri quattro appuntamenti, uno per ciascuna vicaria della diocesi e un quinto rivolto agli operatori della caritas, ai diaconi e a coloro che sono interessati alla problematica trattata.
Pippo Cugno
Incaricato diocesi di Siracusa