Già nello scorso numero di In Cerchio avevamo raccontato del primo incontro sperimentale regionale avvenuto a Palermo per la Sicilia occidentale. Il 29 settembre si è tenuto con successo anche il secondo incontro, a Catania, per la zona orientale. Così il referente regionale Orazio Sciascia ha voluto facilitare i colleghi incaricati a raggiungere con più facilità le due sedi, al fine di ottenere il risultato di una maggiore presenza. Risultato raggiunto.
È stato deciso di nominare un coordinatore della Sicilia occidentale, don Massimiliano Purpura dell’Arcidiocesi Metropolitana di Palermo e un coordinatore per quella occidentale, don Roberto Rosario Catalano, dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catania. Importante la proposta del referente regionale al Vescovo delegato Mons. Giorgio Demetrio Gallaro di promuovere un incontro congiunto con il referente regionale dell’Edilizia di Culto e dei Beni Culturali Ecclesiastici, al fine di iniziare un cammino di Pastorale integrata.
A Catania per il Servizio Promozione CEI è intervenuto Paolo Cortellessa dando una panoramica dell’andamento nazionale e regionale dell’8xmille e delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Ha partecipato ai lavori il Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catania, Mons. Salvatore Genchi. Le conclusioni sono state affidate al Vescovo delegato Mons. Gallaro che non ha mancato di ringraziare ed esortare gli incaricati presenti ad essere più incisivi con i propri Vescovi e parroci.
Orazio Sciascia
Referente regionale