SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Roma: un esempio organizzativo per la Giornata Nazionale Offerte

La GN è stata organizzata con 3 livelli di approfondimento su cui hanno deciso liberamente i parroci:  Campagna esclusivamente informativa e di sensibilizzazione Richiesta contributo ai collaboratori e gruppi parrocchialiMessaggio nelle messe domenicali e raccolta fondi nella collettaQuest’anno abbiamo puntato molto sulla sensibilizzazione dei parroci alla raccolta diretta delle Offerte nelle Messe di domenica 24 novembre. […]
26 Novembre 2013
La GN è stata organizzata con 3 livelli di approfondimento su cui hanno deciso liberamente i parroci:  
  1. Campagna esclusivamente informativa e di sensibilizzazione
  2. Richiesta contributo ai collaboratori e gruppi parrocchiali
  3. Messaggio nelle messe domenicali e raccolta fondi nella colletta
Quest’anno abbiamo puntato molto sulla sensibilizzazione dei parroci alla raccolta diretta delle Offerte nelle Messe di domenica 24 novembre. Li abbiamo incontrati martedì 19 novembre in un incontro amichevole e familiare in cui abbiamo condiviso questo approccio più semplice, diretto ed efficace, puntando su un brevissimo e incisivo messaggio, che il referente parrocchiale ha dato nelle messe prima dell’offertorio, e che tocca il cuore dei fedeli.
Il ricavato delle Offerte viene versato attraverso il bollettino all’ICSC.
 
Dopo un paziente lavoro di contatto e sensibilizzazione dei parroci, attualmente siamo giunti a 88 parrocchie con referenti parrocchiali.
 
Con essi facciamo un incontro mediamente bimestrale di formazione spirituale a questo specifico servizio, condotto dall’assistente spirituale del Servizio Promozione diocesano, Mons Giuseppe Tonello, e di formazione tecnico organizzativa. La dimensione spirituale cambia completamente l’approccio al lavoro tecnico dotandolo di solide basi evangeliche di motivazione ecclesiale.
 
Tutto il nostro Servizio Promozione della diocesi di Roma è coordinato da un Gruppo di lavoro che dirigo, costituito da 11 persone, nominate con decreto del Card. Agostino Vallini, con diverse competenze professionali (commercialisti, avvocati, imprenditori, ingegneri, informatici specialisti di comunicazione, ecc.), ma tutte persone di profonda fede, che amano la Chiesa, che svolgono questo ministero pastorale con amore e competenza.
 
Noi mettiamo i nostri 5 pani e 2 pesci…il resto lo fa il Signore Gesù, Re dell’Universo!
Ing. Pierluigi Proietti
Incaricato diocesano di Roma