Lincaricato diocesano di Roma Pierluigi Proietti, partito lo scorso anno con 5 parrocchie, oggi ne conta 58 con un referente parrocchiale. Così ha potuto organizzare su tre livelli la Giornata Nazionale Offerte. Vediamo come ha fatto.
La Giornata Nazionale è stata organizzata con 3 livelli di approfondimento su cui decidevano liberamente i parroci:
- 1. Campagna esclusivamente informativa e di sensibilizzazione
- 2. Richiesta contributo ai collaboratori e gruppi parrocchiali
- 3. Messaggio nelle messe domenicali e raccolta fondi nella colletta
Il parroco ha avuto la libertà di scegliere quali livelli attuare. Il ricavato viene versato attraverso il bollettino allIstituto Centrale Sostentamento Clero.
Nelle parrocchie dove non è stato possibile utilizzare domenica 25 novembre i parroci, insieme ai referenti parrocchiali, hanno scelto unaltra domenica adeguata al calendario degli impegni parrocchiali.
Lanno scorso avevamo soltanto 5 parrocchie. Oggi, dopo un paziente lavoro di contatto e sensibilizzazione dei parroci, siamo giunti a 58 parrocchie con referenti parrocchiali.
Con loro facciamo un incontro mediamente bimestrale di formazione spirituale a questo specifico servizio, condotto dallassistente spirituale del Servizio diocesano per la promozione, Mons. Giuseppe Tonello, e di formazione tecnico organizzativa. La dimensione spirituale cambia completamente lapproccio al lavoro tecnico dotandolo di solide basi evangeliche di motivazione ecclesiale.
Tutto il nostro Servizio diocesano è coordinato da un Gruppo di lavoro che dirigo, costituito da 11 persone, nominate con decreto del card. Vallini, con diverse competenze professionali (commercialisti, avvocati, imprenditori, ingegneri, informatici specialisti di comunicazione,..), ma tutte persone di profonda fede, che amano la Chiesa, che svolgono questa attività con amore e competenza.
Questo è il segreto: servire con amore e per amore.
Pierluigi Proietti
Incaricato diocesano