Il GdL, composto da imprenditori, commercialisti, avvocati e professionisti che hanno deciso di mettere gratuitamente la propria competenza e la propria esperienza di fede al servizio della Chiesa, ha illustrato con molta franchezza sia le luci che le difficoltà incontrate.
Il Cardinale è stato molto coinvolto dal racconto di Marco Ruopoli che, con un gruppo di ragazzi e alcuni rifugiati, in collaborazione con la parrocchia Gesù Divin Salvatore, ha vinto il concorso nazionale ifeelCUD indetto dal Servizio Promozione della C.E.I. Finanziato con 15mila euro il progetto vincitore del concorso era relativo alla formazione ad attività di artigianato per giovani in cerca di occupazione.
Nell'incontro il Cardinale ha preso limpegno personale, subito attuato il lunedì successivo in un incontro plenario, a sollecitare tutti i Prefetti della diocesi a promuovere la nomina di un "referente" del sovvenire nelle parrocchie che ancora non lo hanno.
Infine è stato informato sul piano di azione per la grande Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostegno alla missione dei sacerdoti, fissata per domenica 20 novembre, che vedrà impegnate circa 200 parrocchie romane con messaggi durante le messe e tavoli informativi allesterno.