Il senso profondo di questo progetto è di stimolare la parrocchia a recuperare la propria dimensione comunitaria anche per il sostentamento dei sacerdoti.
Perché, è vero che la comunione frutto di condivisione è il naturale mezzo per esercitare il nostro essere cristiani e per evangelizzare; ma è la comunità l’unico ambiente dove è possibile rendere credibile la nostra testimonianza cristiana. Il progetto quindi parte da questa premessa.
Se una comunità parrocchiale dovesse assumersi per un mese il sostegno economico di un parroco attraverso un dono, dovrebbe recuperare una somma variabile dai 900 ai 1.100 euro a seconda dell'anzianità e degli incarichi ricoperti. La parrocchia che aderisce al Progetto Speciale “In parrocchia UNITI nel dono” diventa un centro di promozione e raccolta per tutti i suoi fedeli delle “Buste con le Offerte”. Si propone in questo modo l'esperienza diretta del sostentamento del proprio parroco:
1Mese: dal 1° novembre
1Comunità: la tua comunità parrocchiale
1Sacerdote: il tuo parroco
1Dono: le Offerte per i sacerdoti
Questa iniziativa, grazie al coinvolgimento della comunità parrocchiale, ha il duplice significato educativo di:
Mentre le offerte fatte direttamente in chiesa aiutano esclusivamente il sacerdote di quella parrocchia, le donazioni fatte con il Progetto Speciale “in parrocchia UNITI nel dono” sono ripartite equamente tra tutti i sacerdoti per assicurare a ciascuno una vita decorosa.
Il periodo di sperimentazione preso in esame è dal 1° novembre al 10 dicembre 2021.
Per il progetto speciale sono stati realizzati materiali ad hoc (in allegato).