SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Raccolta CU / Al via un “Progetto speciale”

Il Progetto Speciale “unafirmaXunire” nasce quest’anno e si svolgerà dal 2 maggio al 3 giugno. È un test sperimentale ed è rivolto a 19 parrocchie, circa una per regione, per verificarne la fattibilità ed estenderne eventualmente le "buone pratiche" nel 2022 su tutto il territorio nazionale. Gli attori coinvolti hanno partecipato a 2 incontri preparatori: […]
26 Aprile 2021

Il Progetto Speciale “unafirmaXunire” nasce quest’anno e si svolgerà dal 2 maggio al 3 giugno. È un test sperimentale ed è rivolto a 19 parrocchie, circa una per regione, per verificarne la fattibilità ed estenderne eventualmente le "buone pratiche" nel 2022 su tutto il territorio nazionale.

Gli attori coinvolti hanno partecipato a 2 incontri preparatori: il 15/4 brief introduttivo e il 29/4 incontro formativo. Il Servizio Promozione della CEI offrirà assistenza durante tutto il periodo della sperimentazione.

Alle parrocchie coinvolte si chiede la preziosa collaborazione per aprire, nel periodo della dichiarazione dei redditi, un Centro di Raccolta dove poter concretamente sensibilizzare e coinvolgere tutta la comunità nel sostegno economico della Chiesa.

Il fulcro del Progetto è il coinvolgimento attivo dei vari gruppi presenti in parrocchia per far sì che il lavoro non sia il risultato di alcune persone (parroco o referente parrocchiale) ma, viceversa, sia il frutto di un impegno comune.

Il Progetto è rivolto ai possessori del Modello CU (11 milioni di persone) i quali:

  • hanno la copia cartacea - Sono lavoratori saltuari e dipendenti che ricevono il Modello CU dal datore di lavoro ma che spesso, non essendo tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, lo archiviano in un cassetto;
  • non hanno la copia cartacea - Sono tanti pensionati che, da diversi anni, non ricevono più a casa il Modello CU dall’INPS.

La parrocchia offre un servizio, facile e gratuito, proprio per loro: l’assistenza, il ritiro e la consegna delle buste con la “Scheda per la scelta della destinazione dell’8xmille, del 5xmille e del 2xmille dell’IRPEF” (“Busta con Scheda”) per i possessori dei Modelli di Certificazione Unica (Modello CU).

Soprattutto per i pensionati rappresenta la possibilità di esercitare il proprio diritto di scelta, rendendo così la raccolta un’opera di aiuto per le fasce più deboli delle nostre comunità.

C’è davvero tantissimo da fare. L’obiettivo? Raccogliere il maggior numero possibile di “Buste con le Schede” e fornire buone pratiche per gli impegni futuri.