A Napoli, lo scorso 30 marzo, Mons. Domenico Pompili sottosegretario della C.E.I. e direttore dellUfficio Nazionale Comunicazioni Sociali, ha tenuto una relazione a commento del docufilm Questo non è un film.
Ne abbiamo parlato ampiamente
nei numeri precedenti, ma vogliamo ricordare che il docufilm è nato con lobiettivo di diffondere la conoscenza delle Offerte per il sostentamento del clero e di avvicinare un pubblico giovane al mondo e alloperato dei sacerdoti e della Chiesa cattolica.
Il format ha avuto un successo inaspettato ma anche meritato.
Infatti questo "non film", ha scritto Mons. Pompili, ci dice che c'è un legame profondo e inseparabile tra linguaggio e realtà, e tra mezzi e fini; e che il fine è sempre l'umanità dell'essere umano, sottolinea Mons. Pompili. E ci dice anche che dietro il film della chiesa, e dietro i tanti racconti più o meno credibili e fondati che ogni giorno i media ci recapitano, c'è una realtà pulsante, fatta di sofferenze e gioie, di vita vissuta, di esseri umani ciascuno dei quali non è semplicemente un caso, o una storia vera, ma, in virtù dell'incarnazione, una storia sacra ".
La campagna di comunicazione si è sviluppata solo sul web in 2 riprese, nel dicembre scorso e a cavallo di marzo e aprile 2012. I risultati relativi agli ultimi due mesi indicano come sia stata una campagna di successo. Infatti su Facebook ha ottenuto 35.795 clic rispetto i 17.500 stimati e su Youtube 47.363 visualizzazioni rispetto alle 16.000 stimati.