Gli incaricati diocesani della Puglia si sono ritrovati il 29 ottobre ad Andria, presso la Casa di Spiritualità Giovanni Paolo II, per verificare le iniziative programmate ed attivate nelle singole diocesi in occasione dellimminente Giornata nazionale delle Offerte
Insieme ai sacerdoti. I lavori hanno avuto un prologo la sera precedente in Minervino Murge per un interessante incontro dei referenti parrocchiali con S.M. Gasseri del Servizio C.E.I. e lincaricato della diocesi di Andria don Leonardo Lovaglio.
La giornata, dopo la comunicazione dei saluti del vescovo delegato S.Ecc. Mons. DAmbrosio, è iniziata con lintroduzione del referente regionale dott. Matteo Totaro mirata a puntualizzare limportanza degli incontri rivolti a rafforzare laspetto relazionale tra gli incaricati con un sentito scambio di esperienze che rinnovano lo spirito dellimpegno nel servizio.
S.M. Gasseri, esprimendo compiacimento per la forte presenza degli incaricati e di alcuni componenti dei gruppi di lavoro diocesani (35 persone), ha ribadito lapporto fondamentale degli incaricati diocesani nellopera di educazione al sovvenire per accrescere nei fedeli il senso di appartenenza ecclesiale, la partecipazione e la corresponsabilità; ha evidenziato inoltre gli aspetti del tutto positivi che rivengono dalla collaborazione con gli esponenti della pastorale giovanile, esortando tutti ad un continuo impegno, unitamente ai referenti parrocchiali, allinformazione e formazione dei fedeli, con particolare attenzione allincremento delle Offerte destinate allICSC puntualizzando, a riguardo, lefficace apporto della raccolta mediante i bussolotti. Inoltre ha sottolineato la piana operatività del Libro Bianco che consente di illustrare, con un aggiornamento continuo e a costi contenuti, le opere realizzate nelle singole diocesi con l8xmille.
I diversi interventi dei presenti sono stati rivolti alle iniziative programmate per limminente Giornata nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Insieme ai sacerdoti, indirizzate soprattutto alla massima semplificazione del gesto dellofferta e, in particolare, al perfezionamento della raccolta mediante i bollettari da effettuare con la continua collaborazione dei referenti parrocchiali. A riguardo, sono emerse le difficoltà di un effettivo impegno dei nominativi segnalati dai parroci, evidenziando che non sempre i referenti parrocchiali fanno parte dei Consigli parrocchiali per gli affari economici (peraltro, in diverse parrocchie non sono stati costituiti). E stato evidenziato, altresì, che in questo periodo avviene in tutte le diocesi lassegnazione dei fondi 8xmille con contestuale obbligo che in merito venga sentito lincaricato diocesano.
In tutti è emerso che lo scambio sinergico con gli altri Uffici di Curia è indispensabile per un proficuo rilancio dellimpegno per il sovvenire.
Dopo il pranzo ci sono stati i gioiosi saluti per il ritorno alle rispettive diocesi, tutti felici e fiduciosi per aver ravvivato il dono dellamicizia e del servizio.
Matteo Totaro, referente regionale