SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

A tutti ben trovati. La Giornata Nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Sostentamento Clero è ormai alle spalle ma continua il nostro impegno così come quello di molti incaricati diocesani per il “sovvenire” nel far conoscere ai fedeli il valore e l’impegno dei nostri sacerdoti. Grazie a quanti di voi hanno voluto condividere le attività […]
25 Novembre 2020

A tutti ben trovati.

La Giornata Nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Sostentamento Clero è ormai alle spalle ma continua il nostro impegno così come quello di molti incaricati diocesani per il “sovvenire” nel far conoscere ai fedeli il valore e l’impegno dei nostri sacerdoti.

Grazie a quanti di voi hanno voluto condividere le attività diocesane che pubblichiamo con piacere su questa edizione di In Cerchio nella sezione dedicata al Territorio: a Bologna troverete il video, l’intervista ed il convegno a cura di Giacomo Varone, a Roma il manifesto e l’articolo su RomaSette.it di Pierluigi Proietti, a Crotone lo spot segnalato da don Elder Yamid Dallos “da grande vorrei essere piccolo”, a Imola il progetto “1 mese + 1 comunità, + 1 prete” di Davide Martini, a Chiavari lo speciale curato da Francesco Baratta sul mensile del Serra Club Tigullio, e anche l’intervista fatta da don Massimo Pavanello a Milano.

Ho provato soddisfazione nel vedere tutte queste attività messe in atto in un periodo così difficile, sono esemplari. E, sono sicuro, tante altre sono state realizzate ma non segnalate. Devo riconoscere che siete una squadra “nazionale” ineguagliabile! Tutti sappiamo che nessuna parola andrà perduta, scritta o proclamata. Nessuna iniziativa risulterà sterile. I frutti ci saranno e speriamo di poterli raccogliere insieme. Nonostante la pandemia renda tutto più complicato. Ma niente deve essere “sciupato”, nessun sacrificio deve risultare inutile, come ha sottolineato più volte papa Francesco.

E insieme continuiamo, anche a dicembre, a promuovere le Offerte. I nostri temi legati al “sovvenire” contribuiscono ad annunciare la salvezza, che passa anche per i sacerdoti grazie ai sacramenti di cui sono i ministri.

La gente li ama quando non sono attaccati ai soldi e quando spendono la propria vita per gli altri, ha spesso ricordato il Papa in più occasioni. Sono certo che tutto quello che facciamo per il loro sostentamento li renderà liberi nel loro apostolato.

Per far passare il messaggio dell’importanza della presenza dei sacerdoti e della necessità di sostenerli attivamente, il vostro apporto in diocesi è fondamentale.

Ciò esprime una lenta ma efficace educazione alla corresponsabilità, un cammino di formazione attento e puntuale rivolto ad una visione di Chiesa capace di operare una vera “fraternità”, di far sviluppare un senso vivo di appartenenza, di costruire relazioni positive, espressione dei valori cristiani, di reciprocità, nonostante queste “mascherine” che prima o poi cadranno per lasciare spazio nuovamente a volti sereni e sorridenti.

Il cammino che personalmente ho appena intrapreso in questa complessa realtà del “sovvenire” è stimolante e mi spingerà, ne sono certo, anche a compiere delle innovazioni, legate all’emergenza attuale, ma non solo. Sarà necessario rivedere alcune impostazioni per permettere a tutti di poter lavorare con delle progettualità efficaci e proficue.

Abbiamo da percorrere un pezzo di strada insieme. Personalmente lo farò con la gioia e la consapevolezza che se noi faremo del nostro meglio, lavorando uniti come una squadra, Dio non mancherà di accompagnarci e sostenerci.

Grazie ancora per quanto fate con impegno e perseveranza.

Un caro saluto

Massimo