SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, fino a qualche giorno fa, direi fino a qualche ora fa, non mi sarebbe stato difficile scrivervi per spronarvi a continuare nelle vostre attività di sensibilizzazione e promozione del “sovvenire”, attività sul territorio fondamentali e che portate avanti sempre con impegno e tenacia. Ma nella situazione attuale che tutti conosciamo, e che cambia […]
29 Ottobre 2020

Cari amici,

fino a qualche giorno fa, direi fino a qualche ora fa, non mi sarebbe stato difficile scrivervi per spronarvi a continuare nelle vostre attività di sensibilizzazione e promozione del “sovvenire”, attività sul territorio fondamentali e che portate avanti sempre con impegno e tenacia.

Ma nella situazione attuale che tutti conosciamo, e che cambia di ora in ora, non è facile prevedere una programmazione di riunioni ed eventi.

Nella pratica di tutti i giorni alcune diocesi hanno ricominciato a svolgere incontri per la formazione. Convinti della centralità di queste azioni operose nella nostra missione, non possiamo che gioirne. Ma con l’avanzare dei contagi da Covid-19 è assolutamente fondamentale che eventuali incontri vengano effettuati nel rispetto delle regole nazionali e locali relativamente alla tutela delle persone.

Perciò nelle prossime settimane vi invito a trasformare gli incontri formativi di tipo tradizionale, in collegamenti web. C’è chi di voi già lo ha fatto. Un esempio lo trovo nel nostro incaricato di Bologna Giacomo Varone che ne ha programmato uno “digital” per il 24 novembre, al quale possono iscriversi tutti dal titolo Il prete nella città degli uomini (anche nella pandemia). Guardate il programma nella sezione dedicata al Territorio.

Al momento non ci sono stati nuovi provvedimenti sul fronte delle celebrazioni. Il Dpcm del 13 ottobre 2020, sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19, lascia invariato quanto previsto nel Protocollo del 7 maggio circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo. Esso rimane altresì integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, già trasmesse nel corso dell’estate.

Quindi il prossimo 22 novembre, Giornata Nazionale di sensibilizzazione delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti (se non ci saranno nuovi Dpcm a riguardo) sarà possibile celebrare le Sante Messe, e sarà auspicabile, come già sapete, far parlare un laico dell’importanza delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti. Per questa Giornata Nazionale vi informo anche su un’iniziativa che vedrà affiancata a noi, come succede già da anni, l’Azione Cattolica. Questa volta sarà per loro una “prima volta”. Infatti il 22 novembre saranno coinvolti i presidenti parrocchiali di AC per la vendita di Avvenire nelle parrocchie, in accordo con i propri parroci. Il quotidiano avrà al suo interno uno “speciale” dedicato alla GN Offerte e un bollettino di conto corrente postale intestato all’Istituto Centrale Sostentamento Clero. Nella vendita del giornale, qualora si raccogliesse più denaro, la differenza rimarrà alla parrocchia stessa.

Non mi rimane che lasciarvi alla lettura degli articoli di questa newsletter che potrete sempre arricchire con i vostri contributi.

Buon lavoro

Massimo