Cari amici,
il mese di settembre si è aperto con il tradizionale appuntamento del Campus Comunidare, che quest'anno ha visto un interessante incremento del 30% nel numero dei seminaristi partecipanti, in massima parte provenienti dai seminari meridionali; solo il 10% dei ragazzi arrivava dal nord Italia.
In questi ultimi anni ho potuto riscontrare nei seminaristi persone sempre più mature e attente ai temi riguardanti il sostegno economico alla Chiesa. L'interesse è legato, come si può intuire, al fatto che nei seminari non si parla di questi argomenti. Per questo è necessario far intervenire ogni anno sempre più seminiaristi al Campus. A tal proposito un ringraziamento particolare va a tutti gli incaricati diocesani che si sono impegnati nella sensibilizzazione nei confronti dei rettori dei seminari.
Bisogna inoltre aggiungere che tutti gli interventi sono stati molto apprezzati ed in special modo la visita a Papa Francesco all'udienza del mercoledì.
E' stata fissata la data del prossimo Convegno nazionale che si terrà dal 12 al 14 aprile 2016 in un luogo ancora da definire, probabilmente nel nord-est. Il 27-28 gennaio, invece, si terrà a Roma lincontro di formazione dedicato ai nuovi incaricati diocesani e l'incontro di coordinamento con i referenti regionali.
Infine un caro saluto di benvenuto al nuovo Vescovo delegato dell'Emilia Romagna, S.E. Mons. Carlo Mazza (Fidenza), e un grazie di cuore al Vescovo uscente Mons. Claudio Stagni per la costante presenza e affettuosa guida pastorale che ci ha accompagnato in questi anni.
Matteo