Cari amici ben ritrovati. Già da alcune settimane sono riprese tutte le attività nelle vostre diocesi e anche al Servizio Promozione. Come potrete leggere in questo numero di In Cerchio, il 15 settembre sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2020 del concorso nazionale TuttixTutti. Per la prima volta ho affrontato la lettura di tanti progetti e devo ammettere che la selezione non è stata facile. La ricchezza delle nostre comunità, la loro creatività e progettualità mi ha impressionato. Il regolamento va rispettato, ma avrei premiato volentieri tante altre parrocchie meritevoli.
Guardiamo ora i prossimi appuntamenti. Stiamo lavorando per organizzare degli incontri con voi in remoto, intanto vorrei farvi un invito per la prossima Giornata Nazionale Offerte del 22 novembre. Sembra che manchi tanto tempo, ma è necessario usarlo tutto per farla funzionare. Gli amici qui al Servizio CEI mi hanno assicurato che siete voi i promotori fondamentali di questo appuntamento. E quindi mi sento di chiedervi un impegno speciale in questo anno così particolare. Per me è la prima volta e ho visto, da alcune analisi, che negli ultimi anni questa Giornata ha perso mordente, porta sempre meno Offerte, i parroci non la celebrano come dovrebbero, talvolta non vengono neanche aperte le scatole con i materiali che inviamo alle parrocchie. Perché?
Aiutateci a promuoverla. In un articolo su questo numero di In Cerchio ci sono alcuni suggerimenti per voi, parlo soprattutto ai nuovi incaricati diocesani. Se poi qualcuno si attivasse con idee innovative, mi raccomando di segnalarle appena possibile al Servizio CEI per poterle condividere prima del 22 novembre, nel numero di ottobre della nostra Newsletter.
In merito alla Giornata Nazionale da parte nostra ci saranno delle novità su TV2000, che organizzerà per l’occasione una programmazione speciale.
E a proposito di TV2000, tra le notizie che vi volevo dare, una riguarda l’8xmille. Cercheremo di fare una comunicazione prolungata nel tempo e per questo abbiamo iniziato una collaborazione con TV2000 che sta già realizzando delle “pillole di cronaca” di 45 secondi su opere 8xmille. Le prime sono già andate in onda a settembre e altre verranno girate e diffuse nei prossimi mesi. Gli approfondimenti li potete trovare tra gli articoli nella sezione 8xmille.
Per ora non mi rimane che salutarvi, rimanendo in ogni caso a vostra disposizione, e darvi appuntamento sul prossimo numero di In Cerchio.
Massimo