SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

La CEI chiuderà tra qualche giorno per le ferie estive e tutti noi avremo modo di godere qualche settimana di meritato riposo. Con la pandemia gli ultimi mesi sono stati straordinarimante difficili, per il nostro Paese e per il mondo intero. Ma, come abbiamo avuto modo di sottolineare nella campagna 8xmille di quest'anno, C’è un […]
30 Luglio 2020

La CEI chiuderà tra qualche giorno per le ferie estive e tutti noi avremo modo di godere qualche settimana di meritato riposo.

Con la pandemia gli ultimi mesi sono stati straordinarimante difficili, per il nostro Paese e per il mondo intero. Ma, come abbiamo avuto modo di sottolineare nella campagna 8xmille di quest'anno, C’è un Paese che non ha mai smesso, nemmeno per un istante, di prendersi cura dei più deboli.

E la Chiesa di cui facciamo parte in Italia è sempre stata un modello fatto di vicinanza, amore e servizio. E continuerà ad essere così.

In questo periodo sono state messe in discussione anche tante nostre certezze, però il nostro compito di battezzati non è mai stato messo in discussione: evangelizzare.

Come ho avuto modo di ribadire ai Referenti regionali, incontranti con grande piacere - anche se solo in collegamento - nelle scorse settimane, al centro del nostro messaggio ci saranno sempre i Valori del "sovvenire", e lo scopo della nostra “missione” si conferma nel diffondere la Parola a sostegno dell’Uomo con i suoi bisogni le sue paure e le sue speranze.

Una breve relazione degli argomenti trattati li trovate nella sezione di In Cerchio dedicato al Territorio.

Io posso solo ribadire ancora una volta che, in un momento storico così complesso, sul fronte della promozione del sostegno economico alla Chiesa, il vostro contributo è fondamentale su diversi fronti: nell’opera di formazione degli operatori del “sovvenire”, affinché anch'essi diventino strumento di promozione; nella comunicazione dei nostri messaggi e valori; nella divulgazione delle iniziative di sensibilizzazione/promozione, come, ad esempio gli incontri divulgativi con i Commercialisti e Caaf e l’esposizione nelle parrocchie dei volantini; nel sostegno per le Giornate Nazionali (in particolare quella dedicata alle Offerte); nell’essere fonte principale di informazioni dal territorio; nell’aiutarci nel coinvolgimento delle Diocesi e dei Vescovi sull’importanza del tema “sovvenire” e farli diventare attori protagonisti.

Vi anticipo, inoltre, che da settembre in poi è previsto un potenziamento e aggiornamento degli incontri formativi, che dovranno includere maggiormente il livello regionale. Inoltre con scadenza almeno quadrimestrale il Servizio CEI incontrerà via web i Referenti regionali (fermo restando la possibilità d’incontri con le singole regioni su richiesta).

Infine si è ipotizzato che nel 2021 anziché il Convegno Nazionale (che in questo momento è problematico programmare), è possibile iniziare a prevedere degli incontri interregionali che favoriscano il confronto in un clima familiare e riducano le difficoltà di viaggio.

Ci ritroveremo su queste pagine di In Cerchio a fine settembre. Per il momento vi auguro buone vacanze anche a nome di Sua Eccellenza Mons. Donato Negro e di tutti gli amici del Servizio CEI.

Massimo