SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, luglio sta già volgendo al termine portando con sé la chiusura di tanti progetti. Chiusura relativa, perché in realtà con la proclamazione di tanti “vincitori” hanno inizio le varie attività legate a questi progetti. Le parrocchie vincitrici del TuttixTutti hanno fin da ora avviato parte delle proprie proposte e anche i 4 volontari […]
23 Luglio 2019

Cari amici,

luglio sta già volgendo al termine portando con sé la chiusura di tanti progetti. Chiusura relativa, perché in realtà con la proclamazione di tanti “vincitori” hanno inizio le varie attività legate a questi progetti. Le parrocchie vincitrici del TuttixTutti hanno fin da ora avviato parte delle proprie proposte e anche i 4 volontari scelti con In Un Altro Mondo sono pronti a partire per il Brasile, Madagascar, Albania e India.

Ho avuto già modo di sottolineare come ogni anno la lettura dei progetti TuttixTutti ci fornisca da una parte uno spaccato della società italiana, delle sue fragilità e delle sue necessità che sono in continuo divenire; dall’altra una progettualità vitale e un territorio carico di iniziative e di persone di buona volontà che non si risparmiano per gli altri.

E sui giovani cosa vogliamo aggiungere? La selezione del concorso In Un altro Mondo è sempre più difficile perché troviamo ogni anno tanti ragazzi in gamba motivati ad aiutare gli altri, sacrificando vacanze e tempo per arricchire la propria vita di valori inestimabili. Seguiteli in agosto sulla pagina fb e instagram dove Tania, Andrea, Carmen e Veronica posteranno il diario delle loro giornate di sorrisi e sudore.

E poi ci sono i “ragazzi”, anche questi motivati per un altro servizio molto speciale, iscritti al Campus Comunidare. Per ora sono circa un centinaio i seminaristi che faranno parte del corso di formazione integrato sul “sovvenire” di settembre al Sassone, ai quali si aggiungono quasi una decina di nuovi incaricati. Ma fino al 2 agosto c’è ancora tempo per potersi iscrivere. Ricordo a tal proposito che la CEI chiuderà per ferie fino al 18 agosto.

A settembre, dopo la settimana dedicata al Campus, ci saranno gli ultimi ritocchi al Convegno di Palermo. Il programma completo lo trovate su questo numero di In Cerchio nella sezione Territorio. Anche in questo caso chiedo, a chi non si fosse ancora iscritto, di farlo al più presto. Mi risulta, infatti, che gli incaricati diocesani che incontreremo a Palermo al momento siano meno della metà.

Con l’auspicio di vedervi tutti il 7 ottobre nella nostra bella isola siciliana vi auguro buone vacanze a nome del Servizio e del nostro Vescovo Presidente Mons. Donato Negro.

Matteo