Cari amici,
l’ombrellone è ancora un miraggio…in questi giorni il lavoro al Servizio Promozione è intenso. Sono stati scelti e formati i 4 volontari del contest In Un Altro Mondo che partiranno ad agosto, stiamo valutando decine di progetti arrivati con il TuttixTutti. Nel prossimo numero di In Cerchio, conoscerete le parrocchie vincitrici, ma già i primi giorni di luglio potrete scoprirle collegandovi al sito www.tuttixtutti.it.
E continuano ad arrivare le iscrizioni al Convegno Nazionale di Palermo e al Campus Comunidare. Ancora c’è qualche giorno per poterlo fare, affrettatevi.
Ricordo che con il Campus Comunidare di settembre saremo lieti di incontrare i seminaristi e i nuovi incaricati nominati negli ultimi 2 anni. Ci aggiorniamo a luglio per vedere quanti sono gli iscritti 2019.
Per quanto riguarda il Convegno Nazionale il programma è quasi ultimato. Come già accennato nell’ultimo numero di In Cerchio il Segretario Generale S.E. Mons. Stefano Russo aprirà i lavori con la relazione “C’è un Paese: l’8xmille per lo sviluppo”. Seguirà una tavola rotonda per approfondire il tema dell’effetto dell’8xmille sul territorio e sulla società: oltre al sottoscritto parteciperanno il prof. Leonardo Becchetti, il prof. Giorgio Fiorentini ed il prof. Marco Caselli, con la moderazione del direttore di TV2000, il giornalista Vincenzo Morgante. Anche quest’anno avremo l’economo generale della CEI, il diac. dott. Mauro Salvatore col quale approfondiremo la conoscenza e l’importanza dei rendiconti diocesani quali strumenti di promozione.
Il Vescovo delegato della regione Triveneto, Mons. Luigi Bressan ci parlerà dei sistemi di sostegno di alcune Chiese in Europa e approfondiremo anche la parte di promozione e comunicazione. Infine spazio ad un momento di riflessione e proposte nei lavori di gruppo.
È anche il momento in cui stiamo vagliando quali saranno le diocesi che visiteremo per la campagna d’informazione C’è un Paese 2020. L’Italia è veramente un Paese bello e ricco di tante persone di buona volontà impegnate ad aiutare concretamente anziani, disabili, bambini più sfortunati, donne vittime di violenza, giovani in cerca di lavoro. Le parrocchie sono poi una risorsa senza eguali per la nostra società. Vedremo quali saranno “i progetti realizzati” da proporre negli spot del prossimo anno.
Il bilancio di metà anno delle attività svolte e dei risultati raggiunti è molto buono. Tra l’altro sul territorio non si fermano le richieste per i corsi di formazione dovuti soprattutto al vostro lavoro “sul campo”, cari incaricati. Lo dico spesso: continuiamo a seminare, non scoraggiamoci mai, sappiamo che insieme e nel Suo nome la nostra “foresta” continuerà a crescere.
Per il momento vi auguro una buona estate.
Matteo