Carissimi amici,
il rientro dalla pausa estiva è cominciato nel migliore dei modi. Come sapete infatti dal 30 agosto al 2 settembre si è tenuto il Campus ComuniDare, il corso integrativo alle materie del sovvenire dedicato ai seminaristi del V e VI anno. Per me era la prima presenza in quanto l'anno scorso assente giustificato per viaggio di nozze...
Sono rimasto molto colpito dalla maturità del gruppo dei seminaristi, estremamente in gamba e coscienti della scelta che stanno per effettuare. I ragazzi ed i formatori si sono fusi in un rapporto bellissimo che ha scaturito un'atmosfera gioiosa già dal secondo giorno, dopo le prime timidezze iniziali. Il culmine con lo splendido dialogo generatosi al cosiddetto "caminetto" fra il Segretario Generale della C.E.I., S.E. Mons. Crociata ed i ragazzi. Veramente una bella esperienza testimoniata dai messaggi toccanti di alcuni seminaristi che potrete leggere nella rubrica In Evidenza. L'unico neo l'assenza di alcuni importanti seminari del centro e del nord. E' allo studio un'iniziativa per favorire anche la loro partecipazione.
Subito dopo si è aperto il Congresso Eucaristico ad Ancona dove il sovvenire è stato presente con uno stand informativo molto apprezzato e con una serata dedicata alla vita come bene comune. Una serata molto interessante che si è aperta con una tavola rotonda: al centro il tema dell'aiuto alla vita nelle sue tante forme, spesso sostenute operativamente proprio dall'8xmille. La bella discussione, moderata dal giornalista della Rai Raffaele Luise ha visto la partecipazione fra gli altri dell'on. Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita, don Paolo Gentili dell'ufficio per la pastorale della famiglia della C.E.I. col quale abbiamo organizzato l'evento, la dott.ssa Angela Fabbri della casa di accoglienza la Tenda di Forlì che ricorderete essere una delle opere trattate dagli spot di quest'anno. Lavvenimento ha visto il graditissimo intervento di S.Em. il Cardinal Re e di S.E. Mons. Menichelli, vescovo di Ancona.
Le attività del Servizio Promozione sono ora proiettate verso la nuova campagna per le Offerte Insieme ai sacerdoti. Tante le novità di cui parleremo nel prossimo numero di Incerchio.
Un caro saluto a tutti e buon lavoro.
Matteo Calabresi