SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, è di pochi giorni fa la notizia dell’infame attacco alla cooperativa Valle del Marro dove sono stati dati alle fiamme ettari di uliveti. La ricorderete protagonista appena lo scorso anno di uno degli spot 8xmille. La cooperativa, nata grazie al progetto Policoro, opera infatti su terreni sottratti alla mafia e su quei terreni dà […]
24 Giugno 2011
Cari amici,
 
è di pochi giorni fa la notizia dell’infame attacco alla cooperativa Valle del Marro dove sono stati dati alle fiamme ettari di uliveti. La ricorderete protagonista appena lo scorso anno di uno degli spot 8xmille. La cooperativa, nata grazie al progetto Policoro, opera infatti su terreni sottratti alla mafia e su quei terreni dà lavoro a tanti giovani in una terra difficile come la Calabria. La nostra solidarietà ed un abbraccio fraterno va a don Pino De Masi e a tutti i ragazzi della Cooperativa.
A due mesi e mezzo dall’inizio della campagna informativa sull’uso dei fondi 8xmille cominciano ad arrivare alcune notizie e riscontri, e sono tutti positivi!
Vi riporto sinteticamente alcuni dati forniteci dalla consueta analisi che ogni anno richiediamo per verificare l’andamento della campagna:
La pubblicità della Chiesa viene ricordata di più quest’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, se ne deduce che il cambio ha avuto un effetto positivo. Secondo i dati la nostra è una campagna convincente, credibile e che piace. Inoltre dagli stessi dati, emerge in maniera sostanziale il fattore “trasparenza” nell’uso dei fondi, portando a diminuire allo stesso tempo la percentuale di giudizi negativi sull’operato della Chiesa.
Il cambio della campagna quindi, dati alla mano, sta producendo i migliori risultati degli ultimi anni ed interviene proprio in quei fattori (ad es. la trasparenza) che in fase di studio volevamo far evolvere positivamente.
Oltre ai dati scientifici, molti sono i riscontri, verbali e non, che ci arrivano in merito alle nuove iniziative del Chiediloaloro - Libro Bianco. Riporto quelle più simpatiche provenienti anche dall’estero:
 
Dalla Spagna ci scrive una ragazza: Salve, sono una cattolica spagnola, che amo il mondo dei blogs e i social media, e sono stata felicissima di vedere il vostro sito "Chiedilo a loro". Penso sia una iniziativa bella, creativa, interessante, affascinante, esteticamente (finalmente) moderna e fresca. Volevo ringraziarvi per tutti gli sforzi che, posso immaginare, sono stati spesi in convincere i responsabili della validità del progetto, trovare i bloggers, lavorare seriamente su un design ed un'usabilità fatti davvero bene... Scommettere, insomma, per un formato più rischioso da quello tradizionale, ma molto più adatto a lasciare il protagonismo al testimone - che è, alla fine, il segreto del cristianesimo. Bravi! Spero la Chiesa spagnola vi copierà al più presto!
 
Dall’Austria un sacerdote: Cari amici! Ho letto in Famiglia Cristiana l’inserto "Chiedilo a lei" (8xmille Chiesa cattolica)
Mi interessa molto la storia di Merhawit o Lucia; esistono anche testi scritti di questi storie, forse anche la storia di padre Gaetano? E’ possibile trasmettere a me per e-mail queste testimonianze?
Molte grazie per questa cortesia!
 
Inoltre dall’Argentina ci scrive il responsabile del “sovvenire” locale per approfondire la conoscenza del nostro sistema di sostentamento e della nuova campagna. Insomma, tutto procede al meglio.
Sono inoltre molto contento delle testimonianze inviateci da alcuni incaricati diocesani sugli eventi “8xmille tra noi”, e grazie anche per le bellissime foto oltre che per l’ottimo lavoro!
Con l’occasione di questo spazio, vi informo che stiamo studiando importanti novità sulla prossima campagna per il sostentamento dei sacerdoti. Vi aggiornerò senza dubbio nel prossimo numero di InCerchio.
Decisa anche la sede del prossimo Convegno Nazionale del Sovvenire (14-16 marzo 2012): è Caserta, diocesi di S.E. Mons. Pietro Farina, presidente del Comitato per la promozione del sostengo economico alla Chiesa cattolica.
 
Un saluto