Cari amici,
buona lettura del nuovo numero della newsletter In Cerchio che registra sempre più apprezzamenti e lodi da più parti. Ringraziamo sentitamente ricordando anche che la funzione della newsletter è di facilitare il lavoro di voi incaricati diocesani per il sovvenire fornendovi informazioni più fresche ed operative per il difficile compito e missione che avete scelto di perseguire: promuove il sostegno economico alla Chiesa.
Si è conclusa da poco più di un mese la Giornata nazionale di sensibilizzazione all8xmille e sono contento di aver ricevuto tante segnalazioni degli eventi diocesani da voi organizzati anche col supporto del kit di promozione 8xmille tra noi.
Per quanto riguarda il progetto di rilancio delle Offerte liberali, continuano ad arrivare buone notizie dalla sperimentazione in corso.
Le circa 66 parrocchie che vi hanno partecipato stanno dando ottimi risultati e possono continuare a raccogliere offerte, ai fini del progetto, fino al 30 giugno prossimo. Agli inizi di settembre, una volta verificata la raccolta e calcolato lincentivo, potranno avere il ritorno in opere previsto.
Contemporaneamente il Servizio Promozione è disponibile alla distribuzione del bussolotto a tutte le parrocchie che ne vogliano fare richiesta, tramite voi incaricati diocesani. In questo caso non è previsto nessun incentivo alla raccolta.
Dal prossimo primo gennaio a tutte le parrocchie che avranno ricevuto il bussolotto ed il relativo bollettino di ccp con il codice univoco della parrocchia, il Servizio Promozione provvederà a fornire, sempre sotto forma di opere, il capitale di offerte raccolto (senza nessun incentivo supplementare).
Ricordo quindi agli incaricati diocesani che è ancora possibile richiedere i bussolotti dopo aver verificato lintenzione dei parroci ad accoglierli.
Il progetto Offerte prosegue il suo iter, essendo stato presentato nuovamente al Consiglio Episcopale Permanente il quale ha richiesto di continuare ed ampliare la sperimentazione prima di procedere alla votazione in Assemblea Generale. Di conseguenza il Servizio Promozione, in accordo con lIstituto Centrale Sostentamento Clero, procederà a fornire gli strumenti a tutte le parrocchie per tracciare la provenienza delle offerte, questo solamente in questa fase per conoscere a livello statistico la distribuzione delle offerte stesse.
Grazie a tutti e buon lavoro