Cari amici,
pochi giorni ci separano dal Santo Natale ed il primo pensiero è farvi - da parte mia e da tutti i membri del Servizio Promozione - i più sinceri auguri di passarlo in serenità e nel Bene.
Lanno che volge al termine è stato certamente ricco di attività e direi anche di segnali positivi e di speranza. Ad inizio anno la presentazione a Napoli di Questo non è un film ed il suo successo sul web ci ha dato conferma che non è vero che sono solo le cattive notizie a fare notizia. Siamo riusciti a parlare dellimpegno dei sacerdoti anche ad una platea poco abituata a rifletterci sopra.
Quindi è stata la volta del concorso ifeelCUD per cercare di stimolare chi non ha lobbligo di presentare la dichiarazione fiscale a partecipare comunque, con una firma, al sostegno economico alla Chiesa. Il convegno di Caserta poi, è stata loccasione di coordinarci e scambiarci alcune idee ma anche un momento di fraternità che ricordo con particolare piacere (come dimenticare lo spettacolo degli stornelli napoletani!).
Durante lanno alcune attività hanno contribuito a far conoscere il "sovvenire" a platee più allargate. Penso allopuscolo Testimonianze dall'8xmille inviato ai lettori di Avvenire; oppure al concorso giornalistico rivolto alla FISC, o anche ai nuovi strumenti multimediali come il dvd L ABC del Sovvenire che permetterà a voi incaricati di parlare di "sovvenire" con più facilità e scioltezza. E ancora laccordo con lACEC, lAssociazione Cattolica Esercenti Cinema che ha fatto parlare di "sovvenire" nelle centinaia di Sale della Comunità sparse per lItalia. Molto importante pure la collaborazione con lUfficio Catechistico Nazionale per stimolare gli uffici catechistici delle diocesi a parlare del sostengo economico alla Chiesa nei loro corsi.
Speriamo sia stato apprezzato anche il Database dei referenti parrocchiali che ha lo scopo di facilitare la comunicazione fra gli incaricati diocesani e le loro parrocchie. Pochi giorni fa avete ricevuto, inotre, lAgenda dellIncaricato, un altro strumento di organizzazione dellimpegno nel "sovvenire" alle necessità della Chiesa.
Come sempre noi proviamo a fornirvi gli strumenti e a coordinare il lavoro laddove si renda necessario, ma il vero impegno di sostenere la Chiesa dipende essenzialmente da voi incaricati diocesani, dalla famiglia del "sovvenire" sul territorio, senza la quale ogni sforzo del Servizio nazionale sarebbe poca cosa.
Quindi grazie ancora per il vostro impegno e, a conclusione, rinnovo i nostri migliori auguri per un Santo Natale.
Matteo ed il Servizio Promozione