Cari amici,
questo novembre è stato un mese veramente importante. LAssemblea straordinaria dei Vescovi è stato un momento colmo di contenuti a noi cari, perché destinati prioritariamente ai sacerdoti. Sia il Messaggio del Papa che la Lettera dellEpiscopato ai presbiteri si possono leggere nella rubrica dedicata agli Aspetti Pastorali.
Ma molta soddisfazione ho provato anche nel vedere tutte le attività messe in atto da voi incaricati nelle vostre diocesi in occasione della Giornata Nazionale Offerte. Avete organizzato incontri, scritto articoli, lettere, volantini, promosso il bussolotto, diffuso messaggi alla fine delle Messe e partecipato a trasmissioni radiofoniche: devo ammettere che siete una squadra nazionale ineguagliabile! Tutti sappiamo che nessuna parola andrà perduta, scritta o proclamata. Nessun incontro sarà sterile. I frutti ci saranno e speriamo di poterli raccogliere insieme.
E insieme continuiamo, anche a dicembre, a promuovere le Offerte.
I nostri temi legati al sovvenire contribuiscono ad annunciare la salvezza, che passa anche per i sacerdoti grazie ai sacramenti di cui sono i ministri.
La gente li ama quando non sono attaccati ai soldi e quando spendono la propria vita per gli altri, ricorda Papa Francesco. Sono certo che tutto quello che facciamo per il loro sostentamento li renderà liberi, nelluno e nellaltro caso.
Grazie per tutto quello che fate.
Matteo