SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici,grazie per aver aderito in gran numero al prossimo Convegno nazionale di Assisi. Siamo già oltre 200 partecipanti, e questo conferma il senso di appartenenza ecclesiale di ciascuno di voi e la responsabilità di noi tutti di sostenere la nostra Chiesa.  Speriamo di essere all’altezza della vostra fiducia. Abbiamo lavorato sul programma pensando come […]
19 Marzo 2015

Cari amici,

grazie per aver aderito in gran numero al prossimo Convegno nazionale di Assisi. Siamo già oltre 200 partecipanti, e questo conferma il senso di appartenenza ecclesiale di ciascuno di voi e la responsabilità di noi tutti di sostenere la nostra Chiesa.
 
Speriamo di essere all’altezza della vostra fiducia. Abbiamo lavorato sul programma pensando come sempre di trasferire in ciascuno di noi un po’ di formazione, un po’ di informazione e anche di coraggio per aver sempre chiaro quale sia il nostro obiettivo ultimo. Il tutto condito dal piacere di stare insieme, passare qualche momento piacevole e scambiarci qualche idea per migliorare tutti.
 
Il Segretario Generale della C.E.I., già molto partecipe alle tematiche del "sovvenire", per la prima volta sarà presente tra noi. Avremo modo di ascoltarlo sulla cultura della condivisione. Così come il contributo molto ricco del prof. Mancini, autore di interessanti studi in materia. Il prof. Marano dell’Osservatorio Giuridico della C.E.I., ci parlerà delle caratteristiche dell’8xmille anche in riferimento alla recente relazione della Corte dei Conti. E Mons. Perego ci presenterà il lato umano e solidale dell’8xmille di frontiera, per non dimenticare mai che il Vangelo ci dice di aiutare tutti, anche chi “era forestiero”.
 
Con Mons. Pompili avremo quindi modo di analizzare i punti di forza della campagna "Chiedilo a loro", quest’anno rinnovata nella sua forma. Con Mons. Baturi scopriremo le caratteristiche anche giuridiche della carità e la trasparenza. Il tutto onorati dalla presenza dei Vescovi “locali” come S. Em. il Cardinal Bassetti, Mons. Sorrentino e Mons. Ceccobelli oltre ai Vescovi delegati che spero parteciperanno numerosi ed al nostro Pastore, Mons. Negro.
 
Ed è anche a nome di Mons. Negro e di tutto il Servizio Promozione che vi faccio gli auguri di una Santa Pasqua.
 
Matteo