Cari amici,
A partire dalla metà di aprile partirà la campagna Chiediloaloro in tv, radio, internet, stampa, cartellonistica e forse anche al cinema (siamo in attesa di unofferta vantaggiosa, altrimenti niente
) oltre che, speriamo, nelle diocesi con gli eventi di piazza in vista della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sull8xmille. Il materiale dovrebbe essere già arrivato anche a voi incaricati.
Inoltre in questi giorni dovreste aver ricevuto le-mail che vi invita ad iscrivervi al prossimo Convegno del "sovvenire" che si terrà a Bari dal 13 al 15 maggio prossimi. Il Convegno vuole essere unoccasione di aggiornamento e di confronto sulle attività di sostegno economico alla Chiesa. Ma anche unoccasione per stare insieme in maniera fraterna e spero piacevole e fare gruppo nella nostra missione comune.
Anche questanno mi auguro che il programma sia di vostro gradimento e spero vogliate farci partecipi dei vostri commenti a fine Convegno. La prima giornata si apre con una tavola rotonda che vuole riflettere sulle interazioni fra la crisi economica che il nostro Paese sta vivendo e la solidarietà verso il prossimo. Interverranno il dott. Marsico di Caritas italiana, il dott. Lucchi di GFK Eurisko, il dott. Vitali della Scuola di Economia Civile ed il prof. Fantacci, economista della Bocconi. Son sicuro che la discussione, moderata dalla nostra Laura Delsere, riscuoterà notevole interesse.
Il giorno successivo si apre con la relazione pastorale di Mons. Semeraro su Chiesa povera e solidale per evangelizzare, le consuete ricerche del "sovvenire" ed unanalisi sociologica sulla trasformazione del cattolicesimo in Italia a cura della dott.ssa Manna, sociologa del Censis e neo-membro del Comitato Sostegno Economico alla Chiesa.
Lultimo giorno unaltra tappa della pastorale integrata con la bella collaborazione con Mons. Dal Molin dellUfficio Vocazioni della C.E.I. ed un interessante aggiornamento sul fenomeno dellusura a cura di Mons. DUrso. Non mancheranno ovviamente gli aggiornamenti da parte del Servizio, le relazioni da parte delle regioni ed il consueto dibattito costruttivo.
Un grazie di cuore a tutti i relatori, a Mons. Pisanello che presiederà la celebrazione eucaristica del primo giorno ed a Mons. Cacucci per lospitalità nella sua diocesi, per la visita programmata alla Cattedrale e per la celebrazione nella basilica di San Nicola. Infine esprimo la mia gratitudine per lappoggio costante del nostro Presidente Mons. Negro.
Nel darvi appuntamento a Bari, colgo l'occasione della nostra Newsletter In Cerchio per augurare ad ognuno di voi da parte mia e di tutto il Servizio una serena e santa Pasqua.
Matteo