SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, come saprete si è appena conclusa la 70ma Assemblea Generale della C.E.I. con l'attenzione in buona parte focalizzata sull'elezione della terna di Vescovi e successivamente la nomina da parte del Santo Padre del nuovo Presidente, l'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il Cardinal Gualtiero Bassetti. Come ogni anno è stata presentata la proposta di ripartizione e […]
17 Maggio 2017
Cari amici,
 
come saprete si è appena conclusa la 70ma Assemblea Generale della C.E.I. con l'attenzione in buona parte focalizzata sull'elezione della terna di Vescovi e successivamente la nomina da parte del Santo Padre del nuovo Presidente, l'Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, il Cardinal Gualtiero Bassetti.
 
Come ogni anno è stata presentata la proposta di ripartizione e assegnazione delle somme derivanti dalle firme dell'8xmille. Firme che per il secondo anno consecutivo hanno visto un incremento a favore della Chiesa cattolica, +0,32%, raggiungendo l'81,23% con un decremento dal lato finanziario che si attesta a circa 986 milioni di euro da 1 miliardo e 18 milioni dello scorso anno.
 
Alcuni quotidiani hanno subito titolato sul "crollo" dell'8xmille alla Chiesa cattolica, prendendo l'ennesimo abbaglio: infatti non c'è stato nessun "crollo". In realtà per calcolare l'ammontare dell'8xmille il meccanismo prevede 2 variabili, il gettito Irpef (diminuito per tutti) ed il numero delle firme (in crescita per la Chiesa cattolica).
Infine c'è da considerare anche il periodico conguaglio relativo all'anticipo 8xmille versato nel 2014 dallo Stato alla Chiesa cattolica.
 
Il fantomatico "crollo", quindi, non riguarda la Chiesa cattolica, ma il gettito complessivo dell'Irpef dal quale deriva l'ammontare della somma 8xmille assegnata a tutte le confessioni religiose accreditate, compreso lo Stato.
 
In merito ai beni culturali ecclesiastici e all'edilizia di culto è stata approvata una modifica al regolamento che prevede l'aumento della percentuale di contributo massimo erogabile per gli interventi sugli edifici esistenti che passa dal 50% al 70%.
 
Maggio è stato anche tempo del nostro Convegno nazionale di Salerno che è stato teatro di ottimi momenti formativi e motivazionali. I relatori di quest'anno, a mio parere, sono stati in grado di trasmettere con estrema chiarezza i messaggi a loro assegnati. Sul sito www.sovvenire.it sono già presenti tutti gli interventi del Convegno affinché possano essere materiale utile per la vostra condivisione.
 
Il progetto di formazione al "sovvenire" nelle diocesi e nelle parrocchie, a giudicare dalle tantissime richieste che arrivano giornalmente, sta procedendo a gonfie vele. Cosi come il concorso TuttixTutti, prossimo alla chiusura.
 
Per gli approfondimenti vi rimando alle nostre rubriche su In Cerchio che vi invito a leggere.
 
Un caro saluto
 
Matteo