Cari amici,
lo scorso 22 aprile abbiamo appreso la triste notizia della morte del Cardinale Attilio Nicora. So che molti di voi lo hanno conosciuto personalmente e sentito palare in tanti Convegni nazionali. Altri non hanno avuto questo privilegio, ma tutti ne hanno comunque apprezzato l'opera innovativa e lungimirante svolta nel corso della sua vita. Anche in questo numero di In Cerchio ne ricordiamo il profilo e la "sua" preghiera dedicata agli incaricati del "sovvenire", da lui tanto amati. E la "nostra" preghiera non mancherà di accompagnarlo in questo suo ultimo viaggio verso il Signore, servito con fedeltà e amore.
Da qualche giorno è sugli schermi TV la nuova campagna "Chiedilo a loro", che come ogni anno presenta 9 storie rappresentative delle tantissime opere rese possibili grazie ai fondi dell8xmille alla Chiesa cattolica.
Vorrei citare, in particolare, la storia del restauro della Chiesa del Carmine a Giuliana, nella diocesi di Monreale, a rappresentanza dei tanti fondamentali contributi al restauro dei beni culturali ecclesiastici, un patrimonio che il mondo ci invidia, un patrimonio che è e rimarrà sempre patrimonio non solo di fede ma anche culturale di tutti gli italiani. Ma ricordo anche la storia di don Luca Palei, nella diocesi di La Spezia, un sacerdote in prima linea in aiuto di chi fugge da guerra e povertà, un aiuto che non guarda a nazionalità o a colore della pelle, come ci insegna il Vangelo.
Queste sono le storie rese possibili anche grazie al lavoro di promozione di noi tutti sul territorio; storie di cui possiamo andare orgogliosi. Per questo ho chiesto alle diocesi coinvolte di organizzare degli incontri di formazione al sovvenire e di condivisione dei filmati con i fedeli in modo da poter rendere più concrete le immagini televisive che troppo spesso non vengono associate a persone reali, a storie di vita.
Infine vi ricordo che il 14 maggio cade la Giornata Nazionale per la sensibilizzazione all8xmille alla Chiesa cattolica, Giornata che verrà celebrata in tutte le chiese e che speriamo venga promossa sempre più a livello locale. Come successo a novembre per la Giornata per il sostentamento clero, i parroci hanno ricevuto il materiale informativo da distribuire ai fedeli ed una lettera che gli ricordava il progetto di formazione al sovvenire e la possibilità di ricevere il contributo.
Arrivederci a Salerno
Matteo