SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, negli ultimi mesi il “sovvenire” e la trasparenza sono stati certamente più citati che in passato. Da una parte ricordo i nuovi criteri sul rigore e la trasparenza approvati dall’Assemblea Generale, dall’altra il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, in ogni evento pubblico, o intervistato dai media, non perde occasione per ribadire l’importanza […]
12 Luglio 2016
Cari amici,
 
negli ultimi mesi il “sovvenire” e la trasparenza sono stati certamente più citati che in passato. Da una parte ricordo i nuovi criteri sul rigore e la trasparenza approvati dall’Assemblea Generale, dall’altra il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, in ogni evento pubblico, o intervistato dai media, non perde occasione per ribadire l’importanza di una gestione trasparente delle risorse. Questo clima di continuo miglioramento è certamente positivo per il “sovvenire”.

In questo quadro registriamo anche una maggiore affluenza di seminaristi al prossimo Campus ComuniDare di settembre, il Campus – lo ricordiamo – di formazione integrativa alle tematiche del sostegno economico alla Chiesa. Quest’anno avremo circa 100 seminaristi, una cifra toccata solo nei primissimi anni.
 
Procede con buoni risultati anche il progetto di formazione alle parrocchie. Sono numerose le domande di contributo che ci stanno pervenendo attraverso gli incaricati diocesani e particolarmente tutti esprimono soddisfazione per la partecipazione agli eventi formativi e l’apprezzamento dei fedeli.
 
Cogliendo l’opportunità della spedizione alle parrocchie del materiale per la prossima Giornata Nazionale per il sostentamento del clero, invieremo ai parroci la comunicazione dell’esistenza di questo contributo (la mia lettera è nella sezione Offerte Insieme ai sacerdoti). E’ probabile che i telefoni degli incaricati inizieranno a squillare, poiché, lo ricordiamo, i contributi possono essere richiesti esclusivamente tramite l’incaricato diocesano per il “sovvenire”.
 
Durante le 2 settimane centrali di agosto la C.E.I. chiuderà e quindi anche al Servizio Promozione è previsto il “rompete le righe”, arrivederci a tutti ed un caro augurio di buona estate.
 
Matteo