Cari amici,
a pochi giorni dalla conclusione del Convegno nazionale del sovvenire tenutosi a Bologna voglio ringraziare tutti i presenti per le belle giornate di comunione, di formazione e di scambio. Un saluto anche agli incaricati che per vari motivi non hanno potuto esser presenti e ai quali provo a trasferire alcuni punti salienti della 3 giorni passata insieme.
Molto positivo trovo il lavoro di qualità fatto da moltissime regioni che hanno interpretato nel migliore dei modi alcuni spunti che il Servizio Promozione C.E.I. aveva proposto. Interessante lidea del Piemonte di una formazione trasversale al sovvenire da far promuovere direttamente dai vari Uffici di Curia. La Campania, lUmbria e la Lombardia si sono invece specializzati nella formazione della comunicazione del sovvenire, immaginando momenti formativi per giornalisti ed operatori della comunicazione. La Sicilia ha pensato di aprire un canale di cooperazione con gli incaricati dei beni culturali e delledilizia di culto. LEmilia Romagna e la Liguria han pensato di dirigere il loro lavoro sulla formazione ai seminaristi, mentre la Puglia sta svolgendo un ottimo lavoro di recupero e rinnovamento della rete dei referenti parrocchiali.
Sul versante della trasparenza notevoli sono stati gli stimoli del Consiglio Episcopale Permanente della C.E.I., che ha pubblicato stringenti regole per chi usufruisce dei fondi. Alla prossima Assemblea Generale di maggio si discuterà anche di questo e non mancheremo di aggiornarvi a riguardo.
Al nostro Convegno lintervento del prof. Giulio Tremonti è stato particolarmente apprezzato per la chiarezza e per lunica chiave di lettura che ha dato del meccanismo 8xmille. Nonostante limpegno non riusciamo a pubblicare il video dellintervento in questo numero di In Cerchio. Sicuramente sarà presente sul prossimo, insieme a tutti gli sltri contributi filmati dei relatori.
Ottimi riscontri stanno arrivando in merito al progetto di formazione al sovvenire per le parrocchie. Continue le richieste di informazione. Al Servizio è anche già giunta qualche scheda di domanda e qualche evento formativo realizzato. In questo numero pubblichiamo le schede aggiornate -relative alla domanda e al rendiconto- utili per partecipare a questa iniziativa formativa, con piccole migliorie.
Infine abbiamo ribadito limportanza di promuovere liscrizione delle parrocchie al concorso ifeelCUD, che ad oggi vede già 87 iscrizioni, quindi un buon andamento rispetto alle edizioni precedenti.
Non posso che concludere ringraziando nuovamente Patrizia Falla e Massimo Bacchella che dopo anni di sovvenire passano a nuove sfide presso altri uffici C.E.I. E diamo il benvenuto a Letizia Franchellucci, nuova addetta allamministrazione ed agli eventi. Buon lavoro a lei e a tutti voi.
Matteo