SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari incaricati, l’estate si preannuncia molto calda e anche le nostre attività, presenti e future, faranno “sudare” un bel po’. La campagna 8xmille è ancora in pieno svolgimento in tv, alla radio e su vari media ma già stiamo lavorando su quella del prossimo anno. UnafirmaXunire si chiuderà a fine luglio e subito dopo, le […]
22 Giugno 2022

Cari incaricati,

l’estate si preannuncia molto calda e anche le nostre attività, presenti e future, faranno “sudare” un bel po’. La campagna 8xmille è ancora in pieno svolgimento in tv, alla radio e su vari media ma già stiamo lavorando su quella del prossimo anno.

UnafirmaXunire si chiuderà a fine luglio e subito dopo, le stesse parrocchie, continueranno con la promozione di un altro progetto dedicato alla raccolta delle Offerte per i sacerdoti. Si chiamerà “Uniti possiamo” e partirà a settembre.

A questo proposito servirà tutto il vostro impegno per raggiungere la quota 5.000 in termini di parrocchie da reclutare. Conto veramente sul vostro aiuto.

La terza domenica di settembre si conferma anche la Giornata Nazionale dedicata al sostentamento del clero. A tutte le parrocchie varrà inviata una busta che conterrà una locandina e un pieghevole con una comunicazione per il parroco, uno spunto per l’appello da leggere, o far leggere, a fine celebrazione e una serie di domande e risposte.

Anche qui avremo bisogno di voi e del vostro aiuto. Far conoscere le Offerte per i sacerdoti è una forma di partecipazione alla vita della Chiesa e alle sue necessità molto difficile da promuovere. Il vostro obiettivo sarà sensibilizzare soprattutto i sacerdoti. Perché se è importante sensibilizzare le comunità dei fedeli a farsi carico dei sacerdoti, questo non potrà avvenire se i parroci si rifiutano di dare spazio a questo tema.

Il passo successivo sarà quindi lo sviluppo di una rete di referenti parrocchiali, e su questo lavoreremo insieme.

Infine un altro fronte importante è la formazione dei seminaristi. Per questo abbiamo deciso di rinnovare il Campus Comunidare, il corso di formazione integrativo sui nostri temi riservato ai seminaristi del V e VI anno e anche da qualche tempo ai nuovi incaricati diocesani. Per poter avviare una profonda riflessione in merito, questo evento, in accordo con il Vescovo Mons. Donato Negro, sarà rimandato al prossimo anno.

Per le altre notizie vi lascio a questo numero di In Cerchio e vi do appuntamento a fine luglio.

Un saluto

Massimo