Carissimi,
con maggio inizia ufficialmente il periodo più importante dell’anno dedicato in prevalenza alla promozione dell’8xmille.
L’8 maggio prenderà il via la nuova campagna informativa incentrata sul valore e il significato profondo della firma. Da questa data e fino alla fine di giugno spot (tv, radio, stampa e web) ricorderanno come la Chiesa cattolica, grazie alle firme dei contribuenti, riesca ad offrire aiuto, conforto e sostegno ai più fragili con il supporto di centinaia di volontari, sacerdoti, religiosi e religiose. Scoprirete tutti i dettagli nella rubrica In Evidenza.
Poi il calendario ci ricorda la Giornata Nazionale di domenica 15 maggio. Nello spazio riservato al Territorio ne troverete il comunicato stampa.
So che voi incaricati siete attualmente molto impegnati nella promozione di questo importante gesto e nella formazione dei gruppi di lavoro con l’adesione al progetto unafirmaXunire. Ad oggi si sono iscritte 152 diocesi con 2.802 parrocchie. Siamo ancora lontani dall’obiettivo di raggiungere quota 5.000, ma ce la possiamo fare! Mi avete già mostrato il vostro impegno e valore. Virtù che sto raccontando a tutti qui in CEI soprattutto cercando di dimostrare come il vostro ruolo sia centrale nella nostra attività di promozione e formazione.
Come troverete nell’articolo dedicato a questo argomento, il progetto unafirmaXunire mira, oltre alla raccolta delle certificazioni uniche, a rivalutare anche la capacità delle parrocchie di vivere la propria dimensione comunionale, d’intercettare la propria comunità, soprattutto i pensionati, avvalendosi dei volontari presenti in parrocchia come catechisti, operatori caritas, ministri straordinari, associazioni laicali, nonché CAF, commercialisti vicini alle realtà parrocchiali o diocesane. Svolto tutti insieme il lavoro risulterà meno pesante. E se il parroco nominerà un responsabile parrocchiale del “sovvenire” e creerà un gruppo di lavoro, tutto ciò porterà vantaggi anche alle altre attività che renderanno viva la parrocchia.
Le modalità suggerite, e che stanno alla base dei progetti sul territorio, rappresentano un modo concreto per incrementare sia le firme 8xmille sia la raccolta delle Offerte deducibili. Inoltre potranno contribuire, nel tempo, ad impedire alla parrocchia il declino come realtà ecclesiale per rimanere soltanto una mera agenzia di servizi religiosi.
So che ormai ve l’ho ripetuto più volte, ma val la pena di ricordare sempre che la diminuzione dei fondi 8xmille e delle forme di sostentamento dei sacerdoti (non ultimo le Offerte deducibili), metterà a rischio il sostegno economico di tutta la Chiesa (culto, clero e carità), per tutta la Chiesa, diocesi, parrocchie e sacerdoti compresi.
Restiamo uniti nell’impegno quotidiano, nella preghiera e nella certezza che Nostro Signore indicherà ad ognuno di noi la strada giusta da intraprendere per il bene della nostra Chiesa.
"Essere uniti in Cristo è la nostra forza" (Filippesi 1:27-2:2)
Un caro saluto a tutti
Massimo