SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, il primo numero di In Cerchio del 2022 desidero aprirlo con l’augurio di un graduale ritorno alla normalità. Intanto, in attesa che ciò si realizzi il prima possibile, mi farà piacere incontrarvi già i primi giorni di febbraio in collegamento, per condividere con voi il piano operativo delle prossime attività. In particolare penso […]
26 Gennaio 2022

Cari amici,

il primo numero di In Cerchio del 2022 desidero aprirlo con l’augurio di un graduale ritorno alla normalità.

Intanto, in attesa che ciò si realizzi il prima possibile, mi farà piacere incontrarvi già i primi giorni di febbraio in collegamento, per condividere con voi il piano operativo delle prossime attività. In particolare penso a quelle legate alla scelta di parrocchie che ci affiancheranno nel celebrare attivamente le Giornate Nazionali del 15 maggio e del 18 settembre e nel promuovere i relativi “progetti speciali” che vi illustrerò.

Inoltre, se il 2021 è stato l’anno del rinnovamento del nome, logo e sito Offerte “Uniti nel dono” (che vi invito a visitare e far visitare, per scoprire delle realtà veramente belle di tante comunità parrocchiali dove si vive concretamente la grazia e l’esperienza di comunione), quest’anno vorrei implementare un software di gestione della Rete ora mancante. L’obiettivo è di favorire e semplificare al massimo l’attività di tutti coloro che lavorano nel “sovvenire” mettendo a disposizione un unico programma, fruibile online, che consenta ai vari livelli (regione, diocesi, parrocchia) di conoscere le attività e interagire con il proprio territorio di competenza, monitorando man mano i risultati.

Il 2022 sarà anche l'anno del mio primo Convegno Nazionale che si terrà a ottobre. Per voi un "ritorno" in presenza dopo 2 anni di pandemia. Qui al Servizio ci stiamo lavorando per farlo diventare un’occasione propizia non solo per conoscerci di persona ma soprattutto per scambiarci idee e progetti innovativi, al passo con i tempi. Mi sta molto a cuore sapere come vivete il vostro ministero del “sovvenire” in diocesi, quali sono le vostre idee, di cosa avreste bisogno per svolgere al meglio questo servizio pastorale. Esso, come ben sappiamo, non è legato solo ed esclusivamente al reperimento delle risorse economiche (con la promozione di Offerte e firme), ma anche e soprattutto ad un continuo sforzo capace di far comprendere alle persone le ragioni che devono motivare alla partecipazione economica nella Chiesa.

A presto dunque e buon anno a tutti!

Massimo