SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Presentazione

Cari amici, scrivo questa Presentazione dal Madagascar, dove mi trovo per le riprese di uno degli spot della campagna 8xmille 2016. In questo Paese così lontano, vedo con i miei occhi quanto bene ha contribuito a portare fin qui l’8xmille. Perciò sono più convinto che mai che le nostre azioni fatte per sensibilizzare gli italiani alla […]
6 Ottobre 2015
Cari amici,
 
scrivo questa Presentazione dal Madagascar, dove mi trovo per le riprese di uno degli spot della campagna 8xmille 2016. In questo Paese così lontano, vedo con i miei occhi quanto bene ha contribuito a portare fin qui l’8xmille. Perciò sono più convinto che mai che le nostre azioni fatte per sensibilizzare gli italiani alla firma e alle Offerte per i sacerdoti sono necessarie. 

A proposito di Offerte, come tutti sappiamo queste sono settimane, anzi direi “giorni” decisivi per la loro raccolta: quindi energie e attività avanti tutta. E non poteva essere altrimenti. Gli ultimi mesi hanno visto un forte impegno di voi incaricati sui temi della formazione ai valori del sistema di sostegno economico alla Chiesa, con molti convegni di studio ed incontri realizzati in diverse diocesi e regioni del nostro Paese. Leggerete in questo numero di In Cerchio i vostri resoconti, brevi ma puntuali, di molti di questi appuntamenti.

Le “somme” di tanto impegno le potremo tirare tra qualche mese dal punto di vista economico. Dal punto di vista formativo ci vorrà invece più tempo per capire quanto sia efficace, per tutta la nostra comunità cristiana, parlare dei temi vicini “al portafoglio”. Educano a quella "logica del dono" che ho visto essere stata oggetto anche di alcuni convegni organizzati sul territorio.
 

Nel frattempo possiamo sentirci abbastanza soddisfatti e vivere questi i giorni che rimangono del 2015 con la consapevolezza che abbiamo fatto tutto il possibile per contribuire alla costruzione della nostra Chiesa casa e scuola di comunione sapendo, però, che “tutto il possibile” talvolta non basta: noi battezzati in Cristo dobbiamo fare sempre di più e meglio nel Suo nome e con il Suo aiuto.

A presto.
 
Matteo