SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Piedimonte Matese / Le strade per sostenere la Chiesa cattolica: famiglie e confraternite in formazione

È stata pubblicata su Clarus la notizia di un incontro formativo, a cura del servizio "Sovvenire" della Diocesi di Alife-Caiazzo, svoltosi presso la parrocchia di Ave Gratia Plena, in occasione della Festa della Famiglia. A Piedimonte Matese, la parrocchia Ave Gratia Plena ha due importanti Confraternite: Santa Maria della Libera e Santa Maria del Carmine […]
24 Settembre 2024

È stata pubblicata su Clarus la notizia di un incontro formativo, a cura del servizio "Sovvenire" della Diocesi di Alife-Caiazzo, svoltosi presso la parrocchia di Ave Gratia Plena, in occasione della Festa della Famiglia.

A Piedimonte Matese, la parrocchia Ave Gratia Plena ha due importanti Confraternite: Santa Maria della Libera e Santa Maria del Carmine ed il Gruppo “Famiglie in cammino”. I loro membri, uomini e donne, periodicamente si formano sia liturgicamente che spiritualmente con il parroco don Armando Visone.

Stavolta hanno sentito il bisogno di formarsi e di prendere informazioni importanti sul sostegno alla Chiesa cattolica, in risposta alla chiamata di corresponsabilità che è per ogni battezzato nella Chiesa.

Quindi durante il periodo del novenario dedicato a Maria Santissima della Libera, la sera del 6 settembre 2024 è stata organizzata la terza edizione della “Festa della Famiglia” e in essa è stato inserito l’incontro di formazione sul Sovvenire, con l’incaricata diocesana Annamaria Gregorio per saperne di più su questo servizio della Chiesa cattolica. Numerosa è stata l’affluenza e si sono dimostrati tutti molto interessati alle tematiche.

É stato illustrato in modo particolarmente chiaro l’aspetto tecnico e fiscale dell’8xmille, ma soprattutto l’importanza di questo impegno, scoprendo anche i fondamenti teologici e i valori che sono alla base del sostegno alla Chiesa, ricordando il senso di appartenenza e di comunione delle prime comunità cristiane, che deve essere imitato anche oggi dalle famiglie della comunità. La serata si è conclusa con un momento di convivialità.