Il 5 e 6 ottobre, presso l’Eparchia di Piana degli Albanesi (PA), alla presenza del Vescovo Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, si è tenuto (dopo trent’anni), il primo incontro di formazione diocesana sul tema: Il senso del "sovvenire" – Valori, struttura, risorse.
L’incontro ha visto la partecipazione del clero eparchiale e di un nutrito gruppo di laici impegnati nei diversi organismi ed Uffici pastorali della nostra Chiesa particolare.
La relazione di Stefano Gasseri del Servizio Promozione della CEI ha offerto spunti di riflessione e consapevolezza:
a) sull’essere Chiesa di Cristo alla luce del Battesimo ricevuto che ci configura a Lui nel quotidiano della nostra esistenza;
b) sulla comunione, corresponsabilità, partecipazione, solidarietà, trasparenza e libertà, che guidano il senso, le strutture e le risorse per riuscire al meglio a “sovvenire” alle necessità della nostra Chiesa.
Il confronto con il clero ed i religiosi è servito per stimolare la loro collaborazione affinché si completi la rete dei referenti parrocchiali e di tutti i fedeli che a vario titolo si impegnano e lavorano nella nostra Eparchia per realizzare la missione affidataci da Nostro Signore Gesù Cristo che ci ha chiamati ad essere Suoi discepoli ed a Lui apparteniamo.
Diacono papàs Sergio Spitaleri
Incaricato diocesano