Nellambito della programmata attività di informazione e formazione del Sovvenire alle necessità della Chiesa cattolica lUfficio diocesano dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne ha promosso due incontri con i sacerdoti ed i referenti parrocchiali per il sovvenire.
Il primo si è tenuto il 14 ottobre u.s. presso laccogliente cittadina di Bisenti, sulla sponda teramana della diocesi, per le foranie di Castiglione M.R., Cermignano e Penne, con la presenza del Vicario Generale Mons. Vincenzo Amadio. Il secondo il 16 ottobre a Pescara presso il Centro Emmaus, bella e panoramica struttura diocesana ora affidata alla Caritas, per tutte le altre foranie, con la presenza di S.E. Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti.
Soddisfacente, in entrambi gli incontri, la partecipazione sia di chierici che di laici, interessati al tema proposto, per il quale è stato adottato lo slogan coniato dal SPSE di Roma "Lotto per me stesso? No, io lotto per mille, accolto dai presenti con suggestione. Infatti, al fine di un gradevole approccio allargomento di rendicontazione dei fondi 8xmille per lanno 2013, è stato fatto pregustare la visione del film in dvd Liberi per rendere liberi con le toccanti testimonianze di un sacerdote, alcune suore ed un paio di immigrati.
Ha fatto seguito la visione del dvd sulle destinazioni dell8xmille di tre testimonianze sulle nove rappresentate, una per il Nord, una per il Sud, una per lestero. Si è quindi passato in rassegna una serie di grafici che testimoniano il buon successo negli anni della scelta dell8xmille, da parte degli italiani, in favore della Chiesa cattolica, dopo gli accordi concordatari.
Ancora una volta si è constatato che, riguardo al sostentamento del clero, laltra possibilità costituita dalle offerte deducibili appare di dimensioni molto modeste ed in calo. Probabile disaffezione delle comunità parrocchiali verso gli operatori del sacro? Oppure una poco incisiva sensibilizzazione dei doveri di mantenimento di coloro che offrono tutta la propria vita per il Vangelo di Gesù e per i sacramenti gratuitamente donati?
In molti dei presenti ha fatto breccia che, nel documento conciliare, il Sovvenire non è descritto con la firma dell8xmille, non è descritto con le elargizioni e con i lasciti, ma è descritto da un abbraccio amorevole: amore circumdat, circondare con amore, abbracciare con amore.
Anche la disamina delle schede relative ai dati del 2013, a livello nazionale, regionale e diocesano ha suscitato attenzione ed interesse. E stato infine ricordato ai convenuti lattività dellUfficio diocesano che si è prodigato, con buon successo, nella proposta dei bussolotti alle parrocchie nonché nella distribuzione dei blocchetti fac-simile per le ricevute provvisorie delle offerte deducibili per il sostegno dei sacerdoti. Al termine degli incontri ha avuto luogo la consueta agape fraterna.
Domenico Forese
Incaricato diocesano