SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Per i catechisti “…un Vangelo vivo” e le sfide della solidarietà

Per un Vangelo vivo. Le sfide della solidarietà è il titolo della raccolta di articoli che don Roberto Laurita (prete diocesano di Concordia-Pordenone e insegnante di catechesi presso lo Studio teologico del Seminario di Pordenone) scrisse dal mese di settembre 2017 e fino a maggio 2018 per Catechisti Parrocchiali, la rivista paolina diretta da suor […]
29 Ottobre 2019

Per un Vangelo vivo. Le sfide della solidarietà è il titolo della raccolta di articoli che don Roberto Laurita (prete diocesano di Concordia-Pordenone e insegnante di catechesi presso lo Studio teologico del Seminario di Pordenone) scrisse dal mese di settembre 2017 e fino a maggio 2018 per Catechisti Parrocchiali, la rivista paolina diretta da suor Maria Rosaria Attanasio. In ciascuno degli 8 appuntamenti venne sviluppato un tema, poi declinato anche con delle domande da porre ai ragazzi del catechismo.

Uno strumento utile per aiutare i catechisti a parlare, dal punto di vista pastorale, dei temi riguardanti il sostegno economico alla Chiesa. La rubrica “Sovvenire nella Chiesa-Comunione” propose questi 8 argomenti, qui raccolti: Una Chiesa viva, Il dono dello Spirito, Fraternità e comunione, Insegnamento di Gesù, Il gesto di Gesù, Chiesa e condivisione, Fratelli e sorelle di tutti Una rete di cristiani solidali.

Si legge, tra l’altro, nella Prefazione a cura dell’editore:

…C’è una sfida che, in modo sempre più diretto, questo particolare momento storico rivolge alla catechesi. E c’è un'unica parola che può sintetizzarla: umanità. Abbiamo bisogno di educare ad una vita cristiana umana. Non semplicemente giusta. Non perfetta nell’esecuzione dei precetti. Non capace di moltiplicare distinzioni ed esclusioni tra buoni e cattivi. Tutto questo semplicemente non sarebbe cristiano.

Oggi a catechisti e operatori pastorali è chiesto di diventare testimoni di una vita cristiana autenticamente evangelica, accompagnatori nella scoperta e condivisione di un Vangelo vivo, che fa vivere sul serio, che rende capaci di prendersi a cuore l’altro prima di se stessi, e il mondo prima del proprio orticello.

...Da qui la volontà di offrire un itinerario, concreto, immediato, da integrare nei percorsi di iniziazione cristiana. Perché? Perché fin da bambini, da subito, ognuno possa comprendere e sperimentare che Vangelo fa rima con bontà, accoglienza, prossimità, riconciliazione, solidarietà, condivisione. Perché da subito si possa fare esperienza di un Vangelo che cambia la vita, anche quella dei più piccoli e delle loro famiglie, interpellando a scelte concrete di cui fare esperienza insieme, in parrocchia come famiglia.

La pubblicazione, distribuita agli incaricati diocesani presenti al Convegno nazionale di Palermo, è disponibile presso il Servizio Promozione della CEI e in tutte le librerie Paoline.