SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Pastorale integrata avanti tutta…anche con gli economi diocesani

Il nostro Matteo Totaro, incaricato e referente regionale della Puglia, ed economo, nel nostro Forum ha ribadito cose molto importanti dopo la sua partecipazione al Convegno nazionale degli economi diocesani (14-16 marzo). Infatti, ha rilevato come Mons. Giampietro Fasani, economo della C.E.I., sia nell'introduzione sia nelle conclusioni ai lavori, abbia “rimarcato l'importanza di attivarsi e […]
12 Aprile 2011
Il nostro Matteo Totaro, incaricato e referente regionale della Puglia, ed economo, nel nostro Forum ha ribadito cose molto importanti dopo la sua partecipazione al Convegno nazionale degli economi diocesani (14-16 marzo). Infatti, ha rilevato come Mons. Giampietro Fasani, economo della C.E.I., sia nell'introduzione sia nelle conclusioni ai lavori, abbia “rimarcato l'importanza di attivarsi e di favorire l'operatività delle varie iniziative attuate dal Servizio C.E.I. per promuovere il ’sovvenire’”. Perciò Mons. Fasani ha invitato i presenti a visitare il nostro stand, allestito per l’occasione per promuovere il Libro Bianco, sollecitandoli calorosamente affinché tale “Libro” non rimanga “in bianco". Continua perciò anche su questo fronte il cammino di pastorale integrata da avviare in tutte le diocesi. E’ importante, quindi, che ogni incaricato del “sovvenire” prenda contatto con il proprio economo diocesano per avere notizie sulle opere/progetti 8xmille. Non solo. Infatti, “durante gli interventi in aula”, scrive ancora Matteo Totaro “è stata evidenziata la scarsa ‘informazione’ e ‘formazione’, soprattutto, dei seminaristi”, sia sul “sovvenire” sia in materia di amministrazione “con notevoli riflessi negativi sulla futura gestione degli Enti Ecclesiastici che, nell'immediato futuro, possono essere chiamati a dirigere”.
Per finire in una nota Matteo Totaro ha anche evidenziato che il nuovo presidente dell'I.C.S.C., Mons. Giovanni Soligo, gli ha comunicato che “è in corso di completamento il programma per il rilascio informatizzato delle ricevute delle Offerte per il sostentamento del clero, con conseguenti benefici operativi per la nostra attività di raccolta”.