Segno meno per le Offerte, segno più da parte di chi offre. Non accenna a diminuire il calo complessivo delle Offerte nei primi tre mesi di quest’anno; tuttavia chi dona lo fa sempre con grande generosità.
Flessione nelle Offerte e meno soldi raccolti
Nei primi tre mesi del 2019 sono pervenuti all’ICSC bollettini postali per un importo complessivo di 770mila e 403 euro. Il confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente segnala un calo di oltre 68mila euro, pari all’8,2%.
Il segno negativo di questi primi mesi del 2019 è frutto del calo del numero delle donazioni, 1.590 in meno rispetto ai primi tre mesi del 2018, con una flessione del 10,7%.
Uno slancio più forte da parte di chi offre
La prima parte del 2019 segna tuttavia un risultato positivo per quanto riguarda i donatori. Ogni persona offre in media 58,07 euro contro i 56,48 del 2018 (+2,4%), ossia quasi 2 euro in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una generosità che torna a crescere e che fa ben sperare per il futuro.
Occorre, dunque, continuare a parlare delle Offerte, chiedere che vengano effettuate dai fedeli e mettere in atto un’autentica opera di sensibilizzazione ecclesiale sul valore e sulla loro importanza. Voi incaricati del “sovvenire” fate molto ma, oggi più che mai, il vostro aiuto è di fondamentale importanza per tornare ad allargare gli orizzonti della generosità verso i nostri sacerdoti.