SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per il sostentamento / Segno di vicinanza, compassione e tenerezza

L’importo complessivo delle donazioni per i sacerdoti supera nel 2021 gli 8,4 milioni di euro, con un leggero calo rispetto all’anno precedente. Il numero delle Offerte si attesta sopra 106mila, con una leggera contrazione rispetto al 2020. Quanto alla media della donazione di ciascuno, si conferma il risultato dell’anno precedente, pari a 79 euro. Per […]
25 Marzo 2022

L’importo complessivo delle donazioni per i sacerdoti supera nel 2021 gli 8,4 milioni di euro, con un leggero calo rispetto all’anno precedente. Il numero delle Offerte si attesta sopra 106mila, con una leggera contrazione rispetto al 2020. Quanto alla media della donazione di ciascuno, si conferma il risultato dell’anno precedente, pari a 79 euro. Per far crescere le Offerte deducibili destinate ai nostri sacerdoti, quest’anno viene esteso a 5mila parrocchie il progetto speciale di raccolta in collaborazione con gli Istituti diocesani, nato nel 2021 in via sperimentale, grazie al ruolo fondamentale svolto dagli incaricati diocesani.

I numeri del 2021, in dettaglio
In sostanza, la raccolta complessiva si attesta sopra gli 8,4 milioni di euro (bilancio non ancora del tutto definitivo), con un lieve calo rispetto al 2020, del 3,3%. Anche il numero delle Offerte per il clero nel 2021 si ferma a quota 106mila, con un 3,6% in meno rispetto al 2020. L’importo dell’Offerta media, invece, conferma il dato dell’anno precedente, con 79 euro. I risultati ottenuti, tuttavia, non possono essere presi come un riferimento puro, oggettivo e neutrale della generosità degli italiani verso il nostro clero, dal momento che risentono dell’eccezionalità storica del periodo 2020-2021: due anni di pandemia e di difficoltà economiche che hanno riguardato la vita complessiva del nostro Paese e di tutti noi.
Inoltre si è verificato, proprio nel mese di novembre, un disservizio di Poste Italiane. In una circolare diffusa lo scorso gennaio, Poste Italiane aveva infatti comunicato che l'emergenza sanitaria, causata dal Coronavirus, e la diffusione dei contagi avrebbe potuto generare "impatti e ripercussioni sulle tempistiche di erogazione dei servizi di recapito". In altri termini, proprio nelle ultime settimane del 2021, ci sono stati fortissimi ritardi nei recapiti postali anche delle nostre comunicazioni relative alle Offerte. Alcuni donatori ci hanno scritto di aver ricevuto gli auguri di Natale a febbraio!

La novità, un progetto speciale di raccolta
Nel 2021 sono state coinvolte un centinaio di parrocchie, 98 per la precisione, sparse in tutta Italia in un progetto speciale che ha previsto nuove modalità di raccolta: buste cartacee consegnate durante le funzioni religiose e un’urna di cartone in Chiesa
. Ma soprattutto questo progetto ha rimesso al centro della vita parrocchiale il tema delle Offerte per il clero: grazie a incontri formativi, gruppi di lavoro creati ad hoc, reti di relazioni tra divere parrocchie, iniziative collaterali che hanno visto il coinvolgimento del territorio. La valutazione delle parrocchie che hanno aderito al progetto è stata positiva e i risultati ottenuti ottimi: nel 2021 tramite gli Istituti diocesani sono stati raccolti 74mila euro, 1/5 di quanto gli Istituti raccolgono di norma con le quietanze. L’iniziativa verrà replicata in tutta Italia in 5mila parrocchie.

Gli incaricati diocesani, artigiani del “sovvenire”
Il progetto speciale di raccolta e altre iniziative analoghe non si potrebbero realizzare senza la creatività, il talento e la ricerca dei nostri incaricati diocesani, veri e propri artigiani del “sovvenire”. Sono loro, infatti, che all’interno delle parrocchie promuovono la raccolta e facilitano le donazioni: forniscono i materiali informativi, organizzano incontri a tema, parlano apertamente e con credibilità del sistema di aiuto al clero. Ma soprattutto, con il loro esempio e la loro testimonianza, sensibilizzano ai valori di comunione e partecipazione, per far comprendere a tutti che le Offerte deducibili sono un segno di vicinanza, compassione e tenerezza nei confronti dei nostri sacerdoti.

Paolo Cortellessa