SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Offerte per il clero / Gli atleti del “sovvenire”

In tutto sono 29mila e 200 i partecipanti alle Olimpiadi del sostegno economico ai sacerdoti, con oltre 6mila che scendono in campo per la prima volta. Cresce il numero degli “atleti” del “sovvenire”, donne e uomini impegnate assiduamente nell’attività di sostegno al nostro clero. Nei primi sei mesi di quest’anno vince la raccolta complessiva, che […]
27 Luglio 2021

In tutto sono 29mila e 200 i partecipanti alle Olimpiadi del sostegno economico ai sacerdoti, con oltre 6mila che scendono in campo per la prima volta. Cresce il numero degli “atleti” del “sovvenire”, donne e uomini impegnate assiduamente nell’attività di sostegno al nostro clero. Nei primi sei mesi di quest’anno vince la raccolta complessiva, che tocca i 2 milioni e 168mila euro. Sprint nel numero delle Offerte, che salgono di oltre il 15% rispetto allo scorso anno, mentre cala l’importo medio donato di oltre il 10% Ma il traguardo per la conquista del medagliere finale resta ancora lontano. Per questo c’è bisogno dell’aiuto degli incaricati diocesani, i nostri “organizzatori” nell’attività di sostegno economico dei sacerdoti, che si mettono in moto con tutte le forze per dare la giusta carica.

I campioni delle Offerte - Il dato certamente più sorprendente è la crescita di nuovi partecipanti: il 36.8% in più rispetto al 2020. Ben 6.048 donne e uomini, infatti, per la prima volta, decidono di farsi carico dei sacerdoti, sostenendoli dal punto di vista economico. Complessivamente, sono 29mila e 200 gli “atleti” che partecipano a questa gara di solidarietà per consentire ai preti di svolgere al meglio la propria missione pastorale. Perché, come dice bene papa Francesco “il sacerdote fa la buona comunità, ma anche la comunità fa il buon sacerdote”.

Un medagliere record - Vince la raccolta complessiva che, nei primi sei mesi di quest’anno, raggiunge quota 2 milioni e 168mila euro contro i 2milioni e cento dell’anno scorso, con una crescita del 2,9%. Ottimo piazzamento per il numero delle Offerte che scala posizioni nella classifica del medagliere, con uno scatto in avanti del 15,1%: erano circa 32mila e 700 nel 2020 e oggi sono oltre 37mila e 600. Solo l’importo medio donato è all’ultimo posto della hit parade olimpica della solidarietà al clero: le singole Offerte calano del 10.6%: scendono, infatti, da 64,45 euro nel 2020 al 57,61 euro nel 2021.

I nostri “organizzatori” - Il merito degli ottimi piazzamenti ottenuti in questi primi sei mesi dell’anno nella raccolta complessiva e nella crescita di nuovi donatori va agli incaricati diocesani del “sovvenire”, che sono i nostri “organizzatori”, capaci di seguire passo dopo passo l’attività del sostegno economico del clero e far comprendere che le Offerte si ancorano su una relazione di fiducia con i sacerdoti. Ma per la conquista del medagliere finale, ora dobbiamo mantenere questi risultati e far sì che sempre più uomini e donne decidano di partecipare non come spettatori, ma come “atleti” del “sovvenire”.

Paolo Cortellessa